Sconforto Adeyemi: è arrivato il momento di salutare il Dortmund | Meglio lottare per scudetto e Champions in Italia

Sconforto Adeyemi: è arrivato il momento di salutare il Dortmund | Meglio lottare per scudetto e Champions in Italia

Karim Adeyemi, attaccante del Borussia Dortmund - instagram - calcioinpillole.com

La batosta nell’andata dei quarti di Champions col Barcellona è uno sconforto totale: Adeyemi pronto a dire di sì alla Serie A.

Il 4-0 patito al Montjuic contro il Barcelona, è stata una brutta botta. Per due macro motivi: il Borussia Dortmund ha avuto alcune palla gol clamorose nel primo tempo (un su tutte quella ciccata da Guirassy a porta spalancata) che avrebbe potuto andare all’intervallo in parità contro la squadra di Flick.

Dopo i rimpianti del primo tempo, la Banda dell’Oro si è sciolta come neve al sole, subendo tre reti che di fatto renderanno il ritorno del Signal Iduna Park una pura formalità per gli azugrana. I vice campioni d’Europa in carica non ripeteranno mai quanto di favoloso fatto una Champions fa.

È abbastanza imbarazzante come abbiamo giocato oggi, me compreso e tutta la squadra. Non è assolutamente quello che volevamo. È andata così. Un pò di speranza c’è – ha detto l’attaccante tedesco nel post gara – ma sarà davvero, davvero, difficile”.

Adeyemi ha fatto i conti con la realtà, ci sono squadre nettamente più forti del Borussia Dortmund, la Banda dell’Oro comincia a stargli stretta viste le tante offerte che gli stanno piovendo addosso, soprattutto dalla Serie A.

Conviene andare via

Velocità fulminante, dribbling bruciante e una personalità che sfida l’età: a soli 23 anni, Karim Adeyemi sta vivendo una fase cruciale della sua giovane carriera. Il suo potenziale è da top club europeo, ma il Borussia Dortmund non è più competitivo, né in Germania (addirittura ottavo, a -5 dalla zona Champions), né ovviamente in Europa League.

Così per l’ex Salisburgo serpeggia sempre più l’idea di lasciare il Borussia Dortmund. Poteva farlo la scorsa estate, quando la Juventus ha pressato forte, poteva cedere alle lusinghe del Napoli a gennaio, ha preferito restare. Ma ora potrebbe essergli scattata la molla del grande salto.

Cristiano Giuntoli
Cristiano Giuntoli, Director Managing Football della Juventus – lapresse – calcioinpillole.com

Il ritorno di fiamma

Adeyemi vuole di più, lo si capito. Quel quid che probabilmente non può avere a Dortmund. Pensando ai Lewandowski e Haaland, meglio trovare fortune (e trofeo) lontano dalla Germania. Anche perché a quanto pare la Juventus è tornata alla carica. Lo rivela La Stampa, secondo cui la Juventus non ha mai abbandonato la pista Adeyemi.

I contatti per il nazionale tedesco, non si sono mai interrotti. E il suo nome è rimasto nella lista dei desiderata di Giuntoli. Che questa estate un acquisto top là davanti lo farà considerando il probabile addio di Vlahovic e il non riscatto (a certe cifre) di Kolo Muani: che sia Osimhen, Lookman, Retegui o Adeyemi, la Signora vuole tornare a vincere. Proprio come Karim.