Schalke04: lo sputo di Kabak costa quattro giornate
Il tribunale sportivo della Federcalcio tedesca ha squalificato Ozan Kabak dello Schalke04 per quattro giornate in seguito a uno sputo. Il difensore turco si è reso protagonista di uno sputo ad Augustinsson nella partita contro il Werder Brema dello scorso 26 settembre.
In quell’occasione l’arbitro non ha visto il gesto e le immagini lo hanno mostrato svariati minuti più tardi, quindi il VAR non è potuto intervenire. Era, però, prevedibile che sarebbe stata usata la prova tv per un eventuale provvedimento disciplinare.
Volontario o meno, lo sputo è costato caro a Kabak e allo Schalke04. La squadra di Gelsenkirchen, oltre alla crisi di risultati che ha portato all’esonero di Wagner e al reclutamento di Baum, dovrà fare i conti anche con l’assenza del suo difensore. La sentenza del tribunale sportivo è arrivata in una nota sul sito ufficiale della DFB: squalifica per quattro giornate e multa di 15mila euro.
Ad aggravare la situazione v’è il fatto che nella partita incriminata, quella contro il Werder Brema, Kabak ha ricevuto un’espulsione per doppia ammonizione al minuto 84, in seguito alla quale è partito in automatico un turno di fermo. Le quattro partite di squalifica inflitte dalla sentenza si andranno, quindi, a sommare alla gara di sospensione, per un totale di cinque giornate di assenza.
La prima di queste Kabak l’ha già scontata, nello scorso turno in cui lo Schalke ha perso sul campo del Lipsia per 4-0. Seguiranno la gara contro la Union Berlino, in casa il 18 ottobre; la trasferta contro il Borussia Dortmund, una delle attuali seconde della classe, prevista per il 24 ottobre; la partita casalinga contro lo Stoccarda, il 30 ottobre; e lo scontro diretto con un altro fanalino di coda al momento a zero punti, il Magonza, in programma il 7 novembre.