Schalke 04, retrocessione ad un passo dopo 33 anni

Zweite

(Photo by Friedemann Vogel - Pool/Getty Images)

C’era una volta lo Schalke 04. La squadra capace di vincere la Coppa Uefa nella stagione 1996-97 e di raggiungere le semifinali di Champions League nell’annata 2010-11. C’era una volta e adesso non c’è più. Già, perché i Knappen stanno vivendo la peggiore stagione della loro storia recente.

Il Momento

Una discesa verso il baratro inarrestabile, cominciata nello scorso campionato prima dello stop forzato per il lockdown e proseguita dopo. Lo Schalke 04, vinse l’ultima gara dello scorso campionato il 17 gennaio 2020, nelle restanti sedici partite sino alla fine della stagione raccolse 0 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte. Un bilancio allarmante che bastò per classificarsi in dodicesima posizione con 39 punti, visto che l’avvio in Bundesliga era stato tutt’altro che disastroso. Le cose però non sono di certo migliorate quest’anno, anzi, la situazione si è fatta drammatica dalle parti di Gelsenkirchen. Lo Schalke 04, sulla cui panchina nel frattempo si sono alternati quattro allenatori, nelle prime quattordici gare di campionato aveva collezionato la miseria di 4 punti, frutto di 4 pareggi e 10 sconfitte. Il primo successo è arrivato il 9 gennaio 2021, a poco meno di un anno di distanza dall’ultima volta, un 4-0 in casa all’Hoffenheim che aveva fatto sperare i tifosi tedeschi. Quella al momento resta l’unica vittoria ottenuta dalla squadra allenata dallo svizzero Cristian Gross. Nelle successive sei giornate di Bundesliga, sono arrivati 2 pareggi e 4 sconfitte. Come se non bastasse, durante il calciomercato invernale è stato ceduto uno dei migliori giocatori della squadra, quel Ozan Kabak volato alla corte di Klopp a Liverpool.

La situazione in classifica al momento è disperata. Lo Schalke 04 è ultimo con 9 punti a ben nove lunghezze di distanza sia dalla salvezza diretta, sia dal terzultimo posto, utile almeno a disputare lo spareggio. Nel prossimo turno di campionato i Knappen saranno impegnati in casa nel derby della Ruhr contro il Borussia Dortmund. Una partita da vincere ad ogni costo, per provare a scongiurare quell’incubo chiamato Zweite Liga. La Serie B tedesca che lo Schalke 04 non disputa dalla stagione 1990-91 dopo la retrocessione nel 1987-88.