Scende in campo l’AgCom: “Monitoreremo l’operato di DAZN”

Scende in campo l’AgCom: “Monitoreremo l’operato di DAZN”

Credit: imagoimages

Non è stato assolutamente un bell’inizio di stagione per DAZN, la piattaforma streaming che si è aggiudicata i diritti tv sulla Serie A per il prossimo triennio. Pronti via e subito gli utenti hanno dovuto combattere con problemi di connessione. I match Inter – Genoa e Udinese – Juventus sono stati i match che hanno avuto maggiore traffico di utenti; e quindi ne ha risentito molto la fluidità delle immagini e la qualità della connessione.

Nonostante l’azienda abbia garantito interventi urgenti per risolvere le problematiche, l’autorità per le garanzie nelle comunicazioni, l’AgCom; ha pubblicato una nota ha annunciato che monitorerà la situazione relativa all’azienda operante nel Regno Unito. L’AgCom vigilerà sulle azione che DAZN dovrà intraprendere per migliorare la qualità del servizio offerto. Questa la nota pubblicata dall’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni:

“Come si ricorderà lo scorso 24 giugno l’Autorità aveva adottato un atto di indirizzo richiamando tutti gli operatori alla necessità di evitare, in occasione della trasmissione delle partite di calcio, un sovraccarico della rete; tale da bloccare o comunque da rallentare il traffico dei dati da parte della generalità degli utenti, anche compromettendo lo svolgimento di servizi essenziali”.

“A seguito di quell’atto di indirizzo, Dazn ha realizzato una serie di infrastrutture che ad oggi hanno contribuito ad evitare la congestione della Rete. Con ciò, peraltro, la piattaforma ha accettato l’indirizzo e la vigilanza dell’Autorità”.

“L’Autorità prosegue l’azione di costante monitoraggio dell’intera vicenda, che può rappresentare un importante volano per la digitalizzazione dell’intero Paese. Restano aperti, e saranno oggetto di una costante attenzione dell’Autorità, i temi della qualità del servizio offerto agli abbonati, dell’incremento dell’informazione e della tutela dei singoli consumatori, e della pari opportunità di tutti gli operatori di poter distribuire lo streaming delle partite alle medesime condizioni di qualità e velocità”.