Scelto De Zerbi per la panchina: obiettivo triplete | Mercato da 300 milioni di euro

Roberto De Zerbi

Roberto De Zerbi allenatore del Brighton - ansa - calcioinpillole.it

Dall’hype alla De Zerbi mania il passo è breve: super offerta e assalto all’allenatore del Brighton per un mercato da 300 milioni di euro.

Incrocerà i destini della Roma, e non sarà affatto una passeggiata per la squadra di De Rossi negli ottavi di Europa League: il Brighton non è quello di un’annata fa, quando per poco non staccava il pass per la Champions League.

Ma ha un allenatore ricercato dalle big di mezza Europa, che dall’essere in hype per la sua visione di gioco talmente innovativa da stregare perfino un allenatore dal palato fine come Pep Guardiola, è andato ben oltre.

Da qualche mese è scoppiata la De Zerbi mania. I Seagulls stanno facendo muro, questo va detto. “Vogliamo che resti il più a lungo possibile con noi”. Parola di Paul Barber, direttore esecutivo del del Brighton. “Non serve essere ingegneri spaziali per capire che quanto meglio un allenatore lavora, tanto più i grandi club saranno interessati a lui”.

Così si prova a tenere botta dall’ondata di big interessate a prendere Roberto De Zerbi. “Chiaro che i pretendenti giocano a un livello più alto del nostro – chiosa Barber – ma il Brighton ha un pacchetto interessante per trattenere lo staff tecnico e i suoi giocatori”.

Il rumore dei nemici

Il Brighton proverà a convincere, ma chi sta bussando a casa De Zerbi ha tutto per prenderlo: blasone, disponibilità economiche enormi, ma soprattutto obiettivi super ambiziosi da proporgli. Il Barcelona, per esempio, sta attraversando una crisi economica non indifferente, eppure è ancora in corsa per tutti gli obiettivi.

Anche il Liverpool, dal punto di vista tecnico sta messo come il Barça, Xavi se ne andrà a giugno, così come Jurgen Klopp chiuderà un ciclo magico, forse irripetibile ad Anfield. Così in fila per De Zerbi ci sono anche i Reds, che sanno bene di cosa è capace il tecnico bresciano.

Thomas Tuchel
Thomas Tuchel, a giugno il divorzio dal Bayern sarà ufficiale – ansa – calcioinpillole.it

Subito in pole

Nonostante un contratto fino al 2026 ma anche con una clausola da tredici milioni di euro che gli permetterebbe di liberarsi la prossima estate, Roberto De Zerbi è uno degli allenatori più gettonati a livello europeo. Ma tra tutte, attualmente, in pole c’è il Bayern Monaco, che a giugno si dividerà da Tuchel.

Secondo Sky Deutschland, c’è anche Roberto De Zerbi nel casting per l’erede di Tuchel. Certo, la prima scelta è Xabi Alonso del Bayer Leverkusen, ma anche la più complessa, più facile arrivare a Roberto De Zerbi prima di altri.