Robert Lewandowski è il vincitore della Scarpa d’Oro. Il polacco ha ricevuto il riconoscimento questa mattina per la seconda volta consecutiva come miglior marcatore in Europa.
Ha concluso il suo 2022 con il Barcellona con l’espulsione rimediata contro l’Osasuna e salterà così l’ultima giornata nel prossimo weekend – il derby con l’Espanyol. Ma per Robert Lewandowski c’è un motivo per sorridere, visto che stamattina ha ricevuto la Scarpa d’Oro come miglior marcatore in Europa nella stagione 2021-22. Decisivi i 35 gol segnati con la maglia del Bayern Monaco in Bundesliga, che gli sono valsi il secondo riconoscimento consecutivo – nella stagione 2020-21 le reti furono 41. Il polacco ha preceduto Kylian Mbappè – 28 gol totali – e la coppia Ciro Immobile-Karim Benzema, ferma a 27.
“Mi piace fare gol e cercherò di vincere un’altra Scarpa d’Oro. Sono felice, ringrazio i miei ex compagni di squadra e il Bayern Monaco” ha dichiarato Lewandowski durante la cerimonia di consegna. Aggiungendo: “La cosa importante però sono i titoli collettivi. Sono al Barcellona e voglio vincere titoli qui”.
Lewandowski ha poi analizzato la situazione: “Sono sicuro che il prossimo anno sarà molto buono. Per me questo premio è molto importante. Qualche errore è stato commesso. Logicamente questa squadra ha bisogno di un processo di adattamento e di crescita. Sono convinto che per i giovani del Barça che andranno al Mondiale sarà un’esperienza positiva”.
E sul Mondiale: “È un Mondiale atipico di metà stagione, ma credo che ci siano diversi favoriti in Europa e in America, come il Brasile e anche uno nel nostro girone come l’Argentina. Ma alla fine devi anche avere un po’ di fortuna e che i tuoi compagni di squadra siano in forma al momento giusto”.