Scarpa d’Oro 2022/23, non c’è Haaland in pole: la classifica

Scarpa d’Oro 2022/23, non c’è Haaland in pole: la classifica

(Photo by JONATHAN NACKSTRAND/AFP via Getty Images)

La corsa alla Scarpa d’Oro 2022/23 è ormai iniziata, ma sorprendentemente non è Erling Haaland a guidare l’attuale classifica dei contendenti, nonostante lo straordinario inizio di stagione. Il norvegese, infatti, risulta attualmente “solo” secondo in termini di punteggio, mentre Robert Lewandowski non appare nelle primissime posizioni, nonostante il grande bottino di reti già messo in saccoccia. Ecco la classifica attuale, postata da BeSoccerPro e riportata dal quotidiano spagnolo AS.

Scarpa d’Oro 2022/23: Amahl Pellegrino guida la classifica, Haaland secondo

A guidare la classifica è Amahl Pellegrino, attaccante norvegese di proprietà del Bodø/Glimt, autore finora di una stagione straordinaria. Con le sue 23 reti stagionali, il calciatore si è preso di forza la vetta della classifica, ed ora torreggia su tutti a quota 34 punti. Segue poi il cyborg del Manchester City con 15 realizzazioni e 30 punti, mentre sul gradino più basso del podio troviamo Raimond Krollis, che attualmente conserva terza posizione con 22 punti, nonostante le 22 reti stagionali. Ole Christian Saeter del Rosenborg occupa invece la quarta posizione di questa speciale classifica, con un punteggio di 21 punti e 14 reti messe a segno nel proprio campionato. Con lo stesso identico punteggio e lo stesso numero di reti realizzate c’è Tobias Heintz, attaccante del Sarpsborg 08. Più in basso in classifica, tra la nona e la decima posizione, troviamo invece Neymar ed Harry Kane, entrambi con 18 punti sul groppone e 9 gol nei rispettivi campionati.

(Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)

Come funzionano i punteggi?

A vincere la Scarpa d’Oro è chi ha ottiene ovviamente il miglior punteggio, che viene calcolato moltiplicando il numero di gol realizzati in partite di campionato per il coefficiente di difficoltà del campionato stesso. Riguardo all’assegnazione dei punti, ecco uno schema chiaro del come vengono gestiti i punti, riportato da faqSoccer.com.

  • 2 PUNTI: per ogni gol messo a segno dai calciatori che militano nei top 5 campionati europei sulla base del ranking Uefa.
  • 1,5 PUNTI: per ogni gol messo a segno dai calciatori che militano nei campionati europei dal 6° al 22° posto sulla base del ranking Uefa.
  • 1 PUNTO: per ogni gol messo a segno dai calciatori che militano nei campionati europei dal 23° posto in giù, sulla base del ranking Uefa.