Scandalo in sala VAR: “Il difensore non ha fatto nulla” | Il calcio di rigore più contestato dell’anno

L'arbitro va a rivedere quanto successo in campo

L'arbitro va a rivedere quanto successo in campo - Calcioinpillole.com

Arrivano nuove rivelazioni sull’episodio più discusso del turno di Serie A. La classifica sarebbe cambiata con una decisione diversa?

Discussioni da VAR. Da quando è stato introdotto questo “aiuto tecnologico” la sensazione è che in pratica ci siano ancora più polemiche. Una premessa tuttavia è doverosa. La mentalità sportiva italiana è fortemente influenzata dal tifo e dalle bandiere, allontanando progressivamente verità e imparzialità.

Un episodio di campo può essere visto in maniera differente a seconda della latitudine, alimentando polemiche o rinforzando i silenzi. Chi si sente avvantaggiato dagli episodi arbitrali non lo ammetterà mai ma in questo campionato gli episodi quantomeno dubbi finora sono stati davvero tanti.

La classifica sarebbe cambiata? Ci sono alcune squadre che hanno “perso” dei punti a causa di determinate decisioni? Difficile dirlo ma l’utilizzo del VAR, da quando è stato introdotto, ha forse creato ancora maggiori spazi di interpretazione, allontanandoci dall’oggettività.

Certo, lo strumento serve ma forse andrebbe rivisto nel suo utilizzo. Proprio in una delle ultime giornate di Serie A c’è stato un episodio che ha fatto discutere molto. Allo stesso tempo però le abitudini del tifo non sono cambiate di una virgola.

Punti in sospeso

Come cambierebbe la classifica di Serie A con tutte le decisioni corrette al proprio posto? In questo momento chi non tifa Inter si aspetta uno scivolone da parte della squadra di Inzaghi ed è pronto a gridare alla vergogna per un episodio a favore.

Punti che potrebbero fare la differenza, come quelli che ha lasciato a Genova la Juventus. Cosa è successo in sala VAR? Bisogna chiederlo al designatore Rocchi. Massimiliano Allegri è ancora furioso per le decisioni dell’arbitro Massa. Nel post partita è ora possibile ascoltare gli audio tra direttori di gara e assistenti.

Lautaro Martinez
Lautaro Martinez – Calcioinpillole.com

L’episodio che accende la polemica

L’audio tra il direttore di gara e il VAR potrebbe aiutare a ricostruire i momenti antecedenti a una decisione molto discussa. Stiamo parlando di Inter-Udinese e del rigore assegnato alla banda di Inzaghi che ha aperto la festa del gol. Se n’è parlato ad Open VAR, in diretta su Dazn.

“Il difensore non fa nulla” secondo l’arbitro della gara Di Bello. Il VAR Mazzoleni non è della stessa idea: “Lo sbilancia, vieni a vederlo”. La verità sta nel mezzo? Il designatore Rocchi risponde così di fronte a questo grande interrogativo: “Ho chiesto all’arbitro cosa avrebbe fatto da VAR: mi ha detto che avrebbe consigliato l’On field review”.