Scambio Juve-Marsiglia, in arrivo a Torino il giovane Aké
Sarebbe ormai alle battute finali la trattativa tra Juventus e Marsiglia che si concretizzerà allo scambio Tongya–Aké.
Nonostante si sia parlato molto di quarta punta e dei profili inseriti nella lista dei desideri di Paratici, parallelamente la dirigenza bianconera si è mossa per portare a Torino giovani interessanti da inserire, in un primo momento, nella rosa dell’Under 23 per poi essere osservati da vicino.
Tra questi Dabo del Nantes – che ha esordito da titolare questa domenica nella partita tra Juve Under 23 e Pro Sesto – e Lungoyi del Lugano, che vestirà il bianconero a partire da questa estate.
Ora è il turno di Marley Aké, ala sinistra classe 2001 da due stagioni nel giro della prima squadra del Marsiglia. Il calciatore francese unisce buone qualità di dribbling nello stretto a velocità e progressione. Solitamente gioca come esterno alto a sinistra, da dove può accentrarsi e tagliare dentro al campo. All’occorrenza, però, può ricoprire il ruolo di seconda punta. Fino ad oggi ha disputato 9 presenze in Ligue 1 in questa stagione e 4 in Champions League. Proprio per questo tipo di esperienza, dopo un periodo di apprendistato nell’Under 23, il calciatore potrebbe rientrare presto nei radar di Pirlo.
A partire è Franco Tongya, trequartista della Primavera e dell’Under 23 juventina, classe 2002. Non uno qualunque dalle parti di Vinovo, anzi. Tongya è considerato uno dei talenti più cristallini del settore giovanile bianconero e, dal punto di vista tecnico, la sua partenza non sarà di certo indolore.