Scamacca al top con l’Atalanta ma ignorato da Spalletti: il CT può cambiare idea?

Scamacca al top con l’Atalanta ma ignorato da Spalletti: il CT può cambiare idea?

Scamacca spera di entrare fra i convocati per Euro 2024 - Getty Images, calcioinpillole.com

Scamacca si scatena con l’Atalanta e lancia un messaggio a Spalletti: la sua convocazione per Euro 2024 è ancora possibile.

L’impresa dell’Atalanta ad Anfield resterà impressa nella memoria di ogni tifoso di calcio per moltissimi anni, anche per chi non è atalantino. E il grande protagonista di serata è stato Gianluca Scamacca, autore di una doppietta e dell’avvio dell’azione del terzo gol.

Numeri clamorosi quelli dell’attaccante, reduce da una brutta stagione con la maglia del West Ham. In Premier League, dopo l’ottima annata con il Genoa, non è riuscito a ripetersi ed è tornato in Serie A. Si pensava dovesse finire all’Inter come ricambio per Lautaro Martinez, ma poi si è inserita l’Atalanta che lo ha convinto.

E la scelta è stata saggia, visto che finora Scamacca si è confermato un centravanti di alto livello. 13 gol stagionali in 33 partite totali. Numeri non eccezionali per uno del suo ruolo, per la verità, ma che però assumono un sapore diverso perché Gian Piero Gasperini lo ha utilizzato solamente 17 volte da titolare. Il che lo rendono il giocatore più prolifico fra quelli che hanno meno di 20 presenze dal primo minuto.

L’Atalanta se lo gode e in questo finale di stagione può diventare ancora più decisivo. Ma c’è anche un altro obiettivo per Scamacca, che riguarda ciò che accadrà in estate.

Scamacca spera ancora nella convocazione di Spalletti

Tra giugno e luglio l’Italia difenderà il titolo di Campione d’Europa in Germania, dove si giocherà Euro 2024. Luciano Spalletti sta pensando alla lista definitiva dei convocati che faranno parte della spedizione e ci sono ancora alcuni dubbi, come quello del ruolo di centravanti.

scamacca spalletti
Scamacca dopo il suo unico gol in Nazionale – Getty Images, calcioinpillole.com

Scamacca però deve rincorrere, perché nell’ultima sosta, quella di marzo, il CT non lo ha portato nella tournée negli USA e ha anche rilasciato delle dichiarazioni in merito che non sono di buon auspicio. “Quando l’ho portato non mi è sembrato che avesse espresso il meglio di sé. Bisogna dare l’impressione di essere all’altezza fin da subito” disse nella conferenza stampa prima della partenza. Ma ancora non tutto è perduto.

Scamacca, obiettivo Euro 2024

In queste ultime 7 giornate e – l’Atalanta spera – in altre 6 partite fra Europa League e Coppa Italia, Scamacca proverà a trascinare i suoi compagni verso tutti gli obiettivi. Entrare in Champions League, provare a vincere la Coppa Italia e raggiungere la finale di Europa League, con il sogno di alzare anche il trofeo internazionale. E la speranza di convincere Spalletti a portarlo in Germania.

I numeri di Scamacca in Nazionale sono però decisamente inferiori. Un solo gol segnato in 15 presenze, quello inutile all’Inghilterra a Wembley nel girone di qualificazione nella sconfitta per 3-1.