Sassuolo-Udinese: statistiche, precedenti e probabili formazioni
![Sassuolo-Udinese: statistiche, precedenti e probabili formazioni](https://www.calcioinpillole.com/wp-content/uploads/2022/09/udinese-calcio-v-as-roma-serie-a-1-1-1024x683.jpg)
(Photo by Emmanuele Ciancaglini/Getty Images)
Sassuolo-Udinese scenderanno in campo oggi alle ore 15 per la 6^ giornata di Serie A. I padroni di casa vogliono riscattarsi dopo lo 0-0 della scorsa domenica contro la Cremonese, gli uomini di Sottil cercano un’altra vittoria dopo il sorprendente 4-0 rifilato alla Roma. Di seguito la presentazione del match.
Sassuolo-Udinese: statistiche e precedenti
- Il Sassuolo non batte l’Udinese in Serie A TIM dal 17 marzo 2018 (2-1 in Friuli): nelle ultime otto sfide in ordine di tempo, infatti quattro vittorie bianconere e quattro pareggi.
- Il Sassuolo ha vinto solo una delle nove partite casalinghe di Serie A TIM disputate contro
l’Udinese (1-0 il 25 settembre 2016): nelle restanti otto, tre successi friulani e cinque pareggi; in otto di queste nove sfide al Mapei Stadium si sono registrati due o meno gol nel match. - Il Sassuolo arriva da tre pareggi consecutivi in Serie A TIM, solo una volta nella sua storia nella massima serie ha collezionato quattro “X” di fila nella competizione (nell’Aprile 2018 con Iachini in panchina in quel caso); in più, potrebbe ottenere tre clean sheet consecutivi nel massimo torneo per la prima volta dal novembre 2020.
- L’Udinese ha vinto tutte le ultime tre partite di Serie A TIM e non arriva a quattro successi
consecutivi all’interno dello stesso campionato da dicembre 2017 (cinque in quel caso, con
Massimo Oddo in panchina). - Con una vittoria l’Udinese eguaglierebbe la sua miglior partenza dopo le prime sei partite
stagionali di Serie A TIM: ora è a quota 10 punti e toccherebbe infatti quota 13 (record attuale ottenuto nelle stagioni 2000/01, 2008/09 e 2014/15). - Il Sassuolo è l’unica formazione di questa Serie A TIM che non ha né segnato né subito gol
nell’ultima mezz’ora di gioco finora (dal 61’ in poi) – ed è anche una delle due squadre, al pari del Bologna, che non ha ancora segnato o subito reti con giocatori subentrati dalla panchina. - Solo l’Inter (otto) conta più marcatori differenti dell’Udinese (sette) in questo campionato: Udogie e Beto sono gli unici due friulani a contare più di un gol finora (due entrambi).
![sassuolo Udinese](https://www.calcioinpillole.com/wp-content/uploads/2022/09/us-cremonese-v-us-sassuolo-serie-a-3-scaled.jpg)
I possibili protagonisti
- Solo due calciatori finora hanno centrato lo specchio della porta almeno due volte su punizione diretta in questo campionato: Dusan Vlahovic (due gol) e Armand Laurentié (due tentativi su due nello specchio nel match con la Cremonese, suo esordio in Serie A TIM). A partire dal 2020/21, solo James Ward-Prowse (otto) ha segnato più reti su punizione diretta di Armand Laurentié (quattro) nei maggiori cinque campionati europei.
- L’Udinese è una delle due squadre – al pari della Roma – contro cui Andrea Pinamonti vanta più gol in Serie A TIM: ben tre, segnati nelle ultime quattro sfide in ordine di tempo (inclusa andata e ritorno nello scorso campionato con la maglia dell’Empoli).
- Gerard Deulofeu è uno dei tre giocatori di questo campionato a vantare già sia più di 10 tiri totali che più di 10 occasioni create per i compagni (17 conclusioni e 12 assist al tiro per lui); gli altri due sono Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini.
Sassuolo-Udinese, le probabili formazioni
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, G. Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Henrique; Laurientè, Pinamonti, Kyriakopoulos. All. Dionisi.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Becao, Ebosse; Pereyra, Lovric, Walace, Makengo, Udogie; Deulofeu, Beto. All. Sottil.