Sassuolo-Udinese, De Zerbi: “Dobbiamo essere umili”

Sassuolo-Udinese, De Zerbi: “Dobbiamo essere umili”

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Il Sassuolo è la vera rivelazione del campionato. Gli emiliani, dopo il successo in casa del Napoli nell’ultimo turno, sono balzati solitari al secondo posto in classifica. Domani torna di scena la Serie A con l’anticipo del venerdì che vedrà proprio la squadra nero verde opposta all’Udinese. Alla vigilia del match contro i friulani, ha parlato l’allenatore del Sassuolo, Roberto De Zerbi. Ecco le sue dichiarazioni:

“Domani dobbiamo scendere in campo con la voglia di giocare bene, di vincere, di curare il dettaglio e senza nessuna forma di superficialità e pressapochismo. L’Udinese l’abbiamo sempre sofferta. E’ una squadra che per forza di cose un po’ la soffri, cerca di non giocare a viso aperto ma di sfruttare le sue qualità: si difende bassa e cerca di ripartire. E quando una squadra che vuol giocare trova una squadra con queste caratteristiche capita di soffrire. Abbiamo ora un livello di conoscenza alto per capire le difficoltà di una gara come quella di domani, che non vuol dire vincere ma nemmeno farsi trovare impreparati. “.

“Dobbiamo viverci il momento con felicità ed entusiasmo, non tralasciando niente nell’attenzione, non pensandoci più bravi di quelli che in realtà siamo. Se dovessimo sentirci più bravi perderei la testa. Al contempo, dobbiamo giocare con la gioia e la consapevolezza del fatto che tutto ciò che stiamo facendo ce lo stiamo conquistato, nessuno ci sta regalando nulla. Noi dobbiamo godere del percorso. E probabilmente vederci così in alto in classifica è un bene non per la prima squadra del Sassuolo, ma per tutto il Sassuolo calcistico. Quello che abbiamo seminato e sudato in questi anni qualcosa ci sta portando, anche se ad oggi non è niente. Però la famosa crescita qualche effetto lo sta producendo”.

Abbiamo recuperato Berardi e Caputo, ma non so se li schiererò dall’inizio o a partita in corsa. La condizione di Boga e Defrel sta crescendo. Toljan ha superato il coronavirus, è tornato ad allenarsi con noi ma non so se è già pronto. Per Chiriches dovremo valutare domani mattina. Il resto della squadra, tranne Magnanelli, è a disposizione”