Sassuolo, tante conferme e tre innesti mirati per De Zerbi
Il Sassuolo si è mosso in modo oculato nell’ultimo calciomercato. La società neroverde è riuscita a trattenere tutti i suoi big, resistendo alle offerte per i suoi gioielli. Boga e Locatelli su tutti, come ha ammesso l’Ad Giovanni Carnevali. La squadra di Roberto De Zerbi ha avuto un ottimo inizio di campionato: 7 punti in 3 gare. E dopo la sosta per le nazionali, tornerà a disposizione di De Zerbi Jeremie Boga, che si è lasciato alle spalle la positività al Covid-19. Al Sassuolo, tuttavia, il talento non manca. Oltre alla stella di Domenico Berardi, brillano quelle di Locatelli e di Caputo. Un trio che sta trovando spazio anche nelle convocazioni del Ct azzurro, Roberto Mancini. Curiosità. Caputo questa sera contro la Moldova, con i suoi 33 anni e 2 mesi, diventerà l’attaccante più “anziano” della storia a indossare per la prima volta la maglia azzurra da titolare.
La strategia è Sassuolo era chiara: resistere all’assalto dei big, con un occhio mirato su alcuni profili da aggiungere alla rosa neroverdi. Nella sessione di calciomercato appena terminata, sono arrivati al Sassuolo tre nuovi calciatori: Ayhan, Schiappacasse e Maxime Lopez.
Il turco Kaan Ayhan, cresciuto calcisticamente in Germania, è un difensore del ’94, arrivato dal Fortuna Dusseldorf per due milioni. Può giocare anche da terzino o in mediana. Troverà un suo connazionale come compagno di reparto, Muldur. Nella nazionale turca, Ayhan fa coppia in difesa con lo juventino Demiral, ex neroverde.
Nicolas Schiappacasse è un esterno offensivo arrivato dall’Atletico Madrid per una cifra vicina al milione e mezzo di euro, ma con un’alta percentuale sulla futura rivendita (50%). L’uruguaiano, classe ’99, aveva già giocato in Serie A con la maglia del Parma nella stagione 2018/2019, ottenendo però solo 3 presenze. Sembrerebbe la classica scommessa che potrebbe rilanciarsi sotto la guida di Roberto De Zerbi, in una squadra a trazione offensiva.
A centrocampo, il colpo del Sassuolo è Maxime Lopez. 23 anni, regista dai piedi educati, il francese arriva dal Marsiglia in prestito con diritto di riscatto. “Lopez è uno a cui piace giocare la palla, ha tecnica e visione per farlo. È molto maturo per la sua età ed ha carattere, per questo mi piace”, diceva di lui l’ex allenatore del Marsiglia, Rudi Garcia, ora al Lione. Calciatore dotato di una grande tecnica e apprezzato da tanti addetti ai lavori, tanto che un altro ex allenatore del Marsiglia, Villas Boas, ha voluto fare a Maxime Lopez gli auguri per la nuova esperienza dal suo profilo Instagram: “In Italia arriva il talento puro. Maestro di tecnica. Maestro del gioco, sempre sorridente. Buona fortuna Maxime”.