Sassuolo-Roma 2-2: Cristante al 94′ pareggia una partita che sembrava persa

Sassuolo Roma

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Il Sassuolo parte subito forte contro la Roma rendendosi pericoloso in fase offensiva e la prima occasione arriva al 7′ con Traoré che entrato in area calcia verso la porta ma impatta su un calciatore: ritrovatosi il pallone tra i piedi, tira ancora una volta di sinistro e insacca sul primo palo, con Rui Patricio che rimane fermo. L’arbitro Guida però annulla la rete perché sul rimpallo del primo tiro il giocatore del Sassuolo ha toccato la sfera con un braccio.

Al 14′ risponde la Roma con una grande occasione non sfruttata da Felix Afena, il quale arrivato davanti a Consigli si fa parare il tiro dall’esperto portiere 35enne che effettua una buona uscita bassa. Al 33′ anche ai giallorossi viene annullato un gol, stavolta per fuorigioco: da calcio piazzato la palla arriva in area a Smalling che di testa la passa sul secondo palo dove Abraham deve solo appoggiarla in rete a porta vuota. A far annullare la rete, però, la posizione di Mancini che si trovava nella traiettoria iniziale verso Smalling dopo il calcio di punizione.

Al 45′ l’episodio chiave del primo tempo: Matías Viña crossa in area e Vlad Chiricheș la devia con la mano, tenuta leggermente larga e quindi in modo tale da aumentare il volume corporeo. L’arbitro Guida fischia il calcio di rigore, poi realizzato da Abraham.

Sassuolo-Roma, il secondo tempo

Il vantaggio della Roma si annulla nei primi minuti del secondo tempo, quando Traoré prova a mettere in area un pallone che però viene deviato da Smalling e si dirige in porta: la palla rotea ma non è particolarmente veloce, eppure Rui Patricio riesce a farsela sfuggire e farla entrare nella propria porta. Il raddoppio del Sassuolo arriva con Traoré (73′) servito perfettamente in area da un lancio di Berardi: il 21enne prende il tempo su Karsdorp e poi calcia di potenza verso la porta, senza lasciare scampo a Rui Patricio.

Al 78′ arrivano invece brutte notizie per Dionisi, che perde Ferrari per espulsione: il difensore neroverde prova ad anticipare Abraham al limite dell’area, ma l’attaccante inglese è bravo a proteggere il pallone e quindi a farsi fare fallo. Doppia ammonizione per il capitano del Sassuolo che lascia i propri compagni in dieci a poco più di dieci minuti dalla fine.

L’arbitro concede 6 minuti di recupero, ma alla Roma ne bastano quattro per far tornare in parità il match: è Cristante con un colpo di testa a segnare il 2-2, con un giocatore del Sassuolo che sembrava avesse salvato sulla riga. Ci pensa però la goal line technology a segnalare la rete giallorossa, con il pallone che aveva superato la linea.