Serie A

Sassuolo-Roma 1-1, la cronaca: Pinamonti risponde ad Abraham

Direttamente dal Mapei Stadium di Reggio Emilia, termina sul punteggio di 1-1 Sassuolo-Roma. Il match ha, assieme a Lecce-Atalanta, aperto il mercoledì del turno infrasettimanale della 14ª giornata di Serie A. Dopo un primo tempo sciapo, nella seconda frazione di gioco le due squadre sono venute fuori. All’80’ è Tammy Abraham a sbloccare il match con un bel colpo di testa, che viene subito riacciuffato dalla rete di Andrea Pinamonti, solo quattro minuti dopo. Di seguito, ecco la cronaca di Sassuolo-Roma.

Sassuolo-Roma 1-1, il primo tempo

(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Parte in palleggio la squadra di José Mourinho, che mantiene il possesso del pallone e prova timidamente a scardinare la difesa emiliana. Più propositivi i giallorossi nel primo quarto d’ora di gioco, che ripartono spesso con Zaniolo e Shomurodov palla al piede, senza però colpire mai in maniera decisa. Il primo squillo della gara lo suona D’Andrea, che da posizione defilata prova ad impensierire Rui Patricio, mandando però fuori la sfera. Qualche minuto dopo è Frattesi a suonare la carica con un destro potente, deviato dal portiere giallorosso in angolo.

Dopo i due tentativi neroverdi è la Roma a comandare il gioco, tenendo palla ma comunque faticando a trovare spazi per colpire. Occasionissima per i giallorossi al 32′, con Zaniolo che riparte in contropiede e serve Shomurodov sulla corsa, che a tu per tu con Consigli si fa ipnotizzare e gli scarica il tiro addosso. Passano soli due minuti ed è Laurientè a sfiorare il primo gol della partita con un sinistro potente che si spegne di pochissimo a lato. La Roma chiude il primo tempo contro il Sassuolo sfiorando per ben due volte il vantaggio. La prima per via di un’incomprensione tra Consigli e Ayhan, la seconda con Zalewski, che sfrutta un cross per tirare al volo da centro area: conclusione che termina alle stelle.

Sassuolo-Roma 1-1, la cronaca del secondo tempo

(Photo by FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

A Reggio Emilia si riparte senza alcun cambio da ambo le parti. A partire decisamente più offensiva è la Roma, che, come nel primo tempo, cerca di scardinare la difesa avversaria, ma con diverse difficoltà. Prova a cambiare la partita Josè Mourinho, che fa entrare Abraham, Karsdorp ed El Shaarawy per dare una scossa alla squadra. A venti minuti dalla fine sono i giallorossi a comandare il gioco, seppur non creando troppe trame offensive. Gli spazi sono pochi e le idee della squadra capitolina non sono troppe.

Sfiora il gol al 76′ Junior Traorè, che viene servito perfettamente da Laurientè dopo un contropiede veloce, ma Rui Patricio gli chiude la strada e para di riflesso. A sbloccare il match è Tammy Abraham, che con un’incornata batte Consigli e porta in vantaggio la Roma all’80’ su assist di Mancini. Passano soli quattro minuti ed il Sassuolo trova la reazione: è Andrea Pinamonti a pareggiare i conti. Il numero 9 neroverde anticipa Smalling su un cross di Laurientè e beffa Rui Patricio. Termina sotto le proteste Sassuolo-Roma, con gli emiliani che lamentano un fischio dell’arbitro a loro favore, però, nel mentre di un contropiede.

Share
Published by
Federico Draghetti