Alle 15 al Mapei Stadium di Reggio Emilia andrà in scena Sassuolo-Parma, gara valida per la diciottesima giornata di Serie A. Arbitra la gara Pezzuto. La classifica vede i neroverdi ottavi a 29 punti, mentre i gialloblù sono al penultimo posto a quota 12. Entrambe le squadre arrivano al derby emiliano da una sconfitta: il Sassuolo nel turno precedente ha perso in casa della Juventus per 3-1. Il Parma, invece, è stato battuto al Tardini dalla Lazio (0-2) nella prima stagionale di D’Aversa in panchina.
Nel Sassuolo, De Zerbi dovrà fare a meno di Locatelli, Boga, Berardi e Bourabia, fuori per infortunio, e dello squalificato Obiang. Davanti a Consigli, i centrali saranno Chiriches e Ferrari. Sulle fasce Muldur e Kyriakopolus sono favoriti su Toljan e Rogerio. In mediana Lopez e Magnanelli. Sulla trequarti potrebbero partire dall’inizio Traoré, Djuricic e Defrel a supporto di Caputo. Infermeria piena nel Parma: Bruno Alves, Gagliolo, Osorio, Valenti, Laurini, Nicolussi Caviglia e Karamoh sono tutti indisponibili. Nel 4-3-3 di D’Aversa occuperà i pali Sepe. In difesa la coppia centrale potrebbe essere composta da Busi e Iacoponi con Kucka nell’inedito ruolo di terzino destro e Pezzella sulla sinistra. A centrocampo, con la squalifica di Hernani, il regista sarà Brugman: completano il reparto Cyprien e Kurtic. Nel tridente offensivo spazio al recuperato Kucka e Gervinho. Cornelius di punta. Inglese non convocato per motivi familiari.
Il Parma arriva al Mapei Stadium dopo cinque sconfitte consecutive: la vittoria ai gialloblù manca dal 30 novembre scorso, 1-2 a Marassi contro il Genoa firmato dalla doppietta di Gervinho. Il Sassuolo ha guadagnato 29 punti finora in questa Serie A; il record di punti in un girone d’andata per i neroverdi è rappresentato dai 31 del 2015/16. C’è la sfida di oggi e la prossima per superare questo traguardo. Contro il Parma (sempre allenato da Roberto D’Aversa), Roberto De Zerbi non ha mai trovato il successo nella massima serie (un pareggio e tre sconfitte per lui). Quello di oggi sarà il nono confronto in Serie A tra le due squadre emiliane. Il Parma ha ottenuto cinque successi in otto precedenti contro il Sassuolo (1N, 2P). L’ultimo è del 16 febbraio 2020: in quell’occasione fu un gol di Gervinho in casa dei neroverdi a regalare i tre punti ai Crociati.