Al Mapei Stadium il derby emiliano tra Sassuolo e Parma termina 1-1. Decisivo il rigore all’ultimo istante di gara realizzato da Djuricic, in risposta al gol di Kucka al 37′ imbeccato dal cross di Pezzella. Torna a far punti il Parma, dopo 5 sconfitte consecutive. La squadra di D’Aversa sale a quota 13, in compagnia del Torino. Dopo la sconfitta in casa della Juventus, per il Sassuolo arriva un pareggio in extremis. Nei cinque confronti da allenatore contro il Parma, Roberto De Zerbi non ha mai vinto. Tuttavia, la sua formazione resta stabile all’ottavo posto, con 30 punti. Nel prossimo turno i neroverdi affronteranno la Lazio all’Olimpico, mentre i Ducali riceveranno al Tardini la Sampdoria di Ranieri.
Pronti, via. Il Sassuolo parte a mille. Chiriches, diffidato, si fa ammonire dopo 40 secondi per un intervento ruvido su Kucka. Al 11′ la formazione di De Zerbi va vicino al vantaggio con Kyriakopoulos che colpisce in pieno la traversa. Dieci minuti più tardi Lopez salta l’uomo con un controllo orientato e con un filtrante serve Caputo che conclude in rete. Dopo un confronto di circa tre minuti con il Var, l’arbitro Pezzuto annulla il gol per una posizione di fuorigioco. Al 34′ il Parma reclama un rigore per un fallo di mano di Ayhan, ma il direttore di gara ferma il gioco per il fuorigioco di Gervinho. I gialloblù sbloccano il match al 37′ con il colpo di testa firmato da Kucka che, sul traversone di Pezzella, brucia il tempo a Chiriches e batte Consigli. Su un calcio d’angolo dalla sinistra, al 42′, stacca di testa Cornelius senza riuscire ad inquadrare lo specchio.
Il Parma è ben messo in campo e gli spazi per il Sassuolo sono ridotti. Al 58′ Defrel riceve palla da Ferrari e calcia di prima intenzione verso la porta, trovando l’opposizione di Sepe che smanaccia in angolo. Kyriakopoulos, al 67′, prova la soluzione dal limite: il suo tentativo non impensierisce il portiere gialloblù. Il Parma sembra accusare un po’ di stanchezza. Al 70′ occasione per Djuricic: il numero 10 neroverde riesce a liberarsi bene dalle marcature, ma da buona posizione non trova la porta. De Zerbi effettua un doppio cambio: fuori Caputo e Kyriakopoulos, dentro Haraslin e Rogerio. A dieci minuti dal termine, Parma pericoloso con Grassi: il centrocampista si coordina e tenta il destro al volo dal limite. Risponde Consigli in due tempi. Ancora in avanti i gialloblù con Gervinho, la cui conclusione termina alta sopra la traversa. De Zerbi, all’86’, tenta la carta Raspadori, che sostituisce Traoré. Al 93′ ingenuità di Busi su Ferrari e calcio di rigore per il Sassuolo: dal dischetto va Djuricic che spiazza Sepe. Finisce così 1-1 il derby emiliano.