Serie A

Sassuolo-Napoli: statistiche, precedenti e probabili formazioni del match

Questa sera, alle 20:45, il Sassuolo ospiterà il Napoli di Spalletti al Mapei Stadium di Reggio Emilia, match valido per quindicesima giornata di Serie A. Ecco le statistiche ed i precedenti del match pubblicati sul sito ufficiali della Lega Serie A: Il Sassuolo è imbattuto da due sfide contro il Napoli in Serie A TIM (1V, 1N) e potrebbe evitare la sconfitta per tre partite di fila nel massimo campionato per la prima volta contro i partenopei.

  • Il Napoli ha subito almeno due gol in entrambe le sfide contro il Sassuolo nella scorsa stagione (cinque in totale), tante volte quante nei precedenti 14 match contro i neroverdi nel massimo campionato.
  • In tutti gli ultimi sei incroci al Mapei Stadium in Serie A TIM, Sassuolo e Napoli hanno trovato il gol. Nello stesso periodo, il Napoli ha vinto solo una di queste sei sfide (4N, 1P) dopo aver ottenuto il successo nelle prime due occasioni.
  • Napoli (59.7%) e Sassuolo (56.4%) sono le uniche due squadre italiane ad essere attualmente nella top-20 delle squadre con il più alto possesso palla medio dei maggiori cinque campionati europei (Napoli decimo, Sassuolo diciottesimo).

LO STATO DI FORMA

  • In questo campionato, il Sassuolo ha già battuto Juventus e Milan: nelle ultime otto stagioni solo una formazione ha vinto contro bianconeri, rossoneri e Napoli in un girone d’andata: la Lazio nel 2019/20.
  • Il Sassuolo ha segnato almeno due gol in tutte le ultime tre partite di campionato; non registra una striscia più lunga con più di una rete all’attivo nella competizione dal novembre 2020, quando arrivò a cinque (vincendo l’ultima 2-0 proprio contro il Napoli).
  • Il Napoli ha segnato sette gol da fuori area in questo campionato, più di qualsiasi altra formazione nei maggiori cinque tornei europei; anche nella scorsa stagione (2020/21) gli azzurri collezionarono questo record a livello continentale (22 reti da fuori).

I PROTAGONISTI

  • Domenico Berardi ha esordito in Serie A TIM contro il Napoli, nel settembre 2013: il classe ’94 ha trovato il gol nelle ultime tre partite giocate in Serie A TIM e potrebbe segnare per quattro presenze di fila per la prima volta nella competizione.
  • Fabian Ruiz é il giocatore che ha segnato piú gol da fuori area nei maggiori cinque campionati europei 2021/22: tutti e quattro i suoi gol in questa Serie A TIM sono arrivati da fuori.
  • Tra chi ha giocato almeno 100 minuti in questa Serie A TIM, Dries Mertens è quello con la miglior media minuti/gol (uno ogni 64 giocati).

LE PROBABILI FORMAZIONI

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Maxime Lopez, Matheus Henrique; Berardi, Scamacca, Raspadori. All. Dionisi.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrhamani, Koulibaly, Mario Rui; Fabiàn Ruiz, Lobotka, Zielinski; Lozano, Mertens, Insigne. All. Spalletti

 

 

 

Share
Published by
Alberto Petrosilli