Dopo il deludente pareggio raccolto contro il Cagliari nell’ultimo turno, il Napoli di Calzona affronterà questa sera il Sassuolo in occasione del recupero della 21a giornata di Serie A. I partenopei avranno l’occasione di rosicchiare qualche punto in ottica qualificazione europea, in un periodo transitorio e piuttosto complicato per tutto l’ambiente. La squadra ha infatti dovuto affrontare il secondo cambio d’allenatore nel giro di una manciata di mesi, che ha portato sulla panchina azzurra Francesco Calzona. Il buon pari ottenuto con il Barcellona in Champions League sembrava potesse essere un segnale incoraggiante per il prosieguo della stagione, ma il pari contro i sardi ha nuovamente gettato sconforto nei tifosi, ed ora il club si aspetta una risposta forte, una reazione da grande squadra.
Dall’altra parte un Sassuolo che sta vivendo certamente il momento più difficile degli ultimi anni, in un’annata che lo ha trascinato fino alla zona retrocessione. Alessio Dionisi è stato quindi esonerato da pochi giorni, e la squadra è passata in mano all’ex tecnico della primavera Emiliano Bigica. I neroverdi ora devono spingere al massimo per non rischiare di sprofondare nella zona rossa del torneo. Di seguito le probabili formazioni della sfida del Mapei.
Il neo allenatore neroverde dovrebbe partire con il modulo consolidato da Dionisi in questi due anni, per non scombussolare i meccanismi tattici di una squadra abituata a questo asset. In porta agirà Consigli, mentre la linea difensiva sarà composta da Pedersen, Kumbulla (probabile il suo debutto dal 1′), Ferrari e Doig. I due mediani saranno Matheus Henrique e probabilmente Thorstvedt, ed alle spalle di Pinamonti agiranno Bajrami, Volpato e Laurieté.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Kumbulla, Ferrari, Doig; Thorstvedt, Matheus Henrique; Volpato, Bajrami, Laurienté; Pinamonti. All. Bigica.
Calzona potrà contare sul capitano Giovanni Di Lorenzo, rientrato dalla squalifica dopo Cagliari. L’asset di partenza sarà sempre un 4-3-3 con Meret fra i pali, ed una difesa composta da Di Lorenzo, appunto, uno tra Ostigard e Natan, Rrahmani e Mario Rui. A centrocampo sarà ovviamente Lobotka a guidare le operazioni di costruzione, ed ai suoi lati ci saranno Anguissa e Zielinski. Il tridente d’attacco sarà formato da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona
Il match fra Sassuolo e Napoli sarà ovviamente disponibile per la visione in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, a partire dalle ore 18:00.