Sassuolo-Lecce: statistiche, precedenti e probabili formazioni
Sassuolo-Lecce sarà uno dei due match del sabato sera di Serie A. La gara valida per la 2ª giornata di campionato andrà in scena al Mapei Stadium con calcio d’inizio alle 20:45. Entrambe le squadre sono state sconfitte all’esordio. I nero verdi si sono arresi alla Juventus, mentre i giallorossi sono stati sconfitti sono nei minuti di recupero dall’Inter. Sia Dionisi che Baroni, dunque, andranno alla ricerca dei primi punti stagionali.
Sassuolo-Lecce: statistiche e precedenti
Sassuolo e Lecce hanno pareggiato tre delle quattro partite disputate tra Serie A TIM e Serie B – i neroverdi si sono aggiudicati 4-2 il confronto più recente nel massimo campionato, il 4 luglio 2020 (in gol Caputo, Berardi, Boga e Müldür per gli emiliani, Lucioni e Mancosu per i pugliesi).
Il Sassuolo ha perso l’ultimo match casalingo di Serie A TIM contro una formazione neopromossa (1-2 vs Empoli lo scorso 31 ottobre). Gli emiliani non incassano due ko interni di fila contro avversarie provenienti dalla B da gennaio-agosto 2016 (0-2 contro il Bologna e 0-3 a tavolino contro il Pescara).
Il Lecce ha perso tutte le ultime tre trasferte di Serie A TIM giocate in Emilia Romagna, subendo una media di 3 reti a partita (incluso un 2-4 contro il Sassuolo).
Includendo anche l’ultima gara dello scorso campionato, il Sassuolo ha perso le ultime due partite di Serie A TIM con il punteggio di 0-3 (v Milan e Juventus) – i neroverdi non registrano tre gare consecutive di campionato senza segnare da gennaio-febbraio 2018, quando alla guida del club c’era Giuseppe Iachini.
Nelle ultime otto stagioni di Serie A TIM a cui ha preso parte, il Lecce ha perso la seconda gara di campionato solamente in un’occasione (6V, 1N) – tuttavia la sconfitta è arrivata nella più recente (0-1 v Hellas Verona nel settembre 2019).
Il Sassuolo ha tentato 14 conclusioni da fuori area nel primo turno di campionato (più di qualunque altra squadra) e con quattro di queste ha centrato lo specchio (primato condiviso con la Fiorentina).
Il Lecce è la formazione che ha schierato l’11 titolare più giovane nella prima giornata della Serie A TIM 22/23: 24 anni e 315 giorni per i salentini di Baroni.
I protagonisti
Gregoire Defrel non ha preso parte a nessun gol nelle sue ultime otto sfide contro squadre neopromosse in Serie A TIM, dopo aver messo lo zampino in quattro reti nelle precedenti quattro (un centro, tre assist).
In due presenze di Serie A TIM contro il Lecce giocate nel 2019/20, Domenico Berardi ha preso parte a tre reti: due gol e un assist per il numero 10 del Sassuolo, che potrebbe raggiungere Giacomo Bonaventura come secondo italiano ad aver trovato la rete in tutte le ultime 10 stagioni di massimo campionato (dal 2013/14 al 2022/23).
Nella prima giornata di campionato, Federico Di Francesco ha ritrovato un assist in Serie A TIM che gli mancava dal settembre 2018 – il classe ’94 del Lecce potrebbe prendere parte a un gol per due gare consecutive nella competizione per la seconda volta in Serie A TIM (ci è riuscito solo con il Bologna tra aprile e maggio 2017).