Sassuolo-Lazio, neroverdi per il record di punti in A. Sogno 7° posto

berardi

(Andrea Staccioli / Insidefoto)

Alle 20.45 va in scena a Reggio Emilia Sassuolo-Lazio, gara valida per l’ultima giornata del campionato di Serie A 2020-21. Se i biancocelesti di Simone Inzaghi arrivano al Mapei Stadium già certi del sesto posto finale con 68 punti, dall’altra parte la squadra di De Zerbi sarà motivata non solo dall’obiettivo di raggiungere i 62 punti (soglia mai raggiunta prima dal Sassuolo in Serie A), ma anche dal fatto che, in caso di vittoria, può ancora coltivare il suo sogno europeo e chiudere al settimo posto. Un piazzamento che vorrebbe dire qualificazione alla Conference League, la nuova competizione europea in programma dalla prossima stagione. Tuttavia, il sogno dei neroverdi, anche con i tre punti, dipende dal risultato di Spezia-Roma. In caso di sconfitta della Roma e contemporaneo successo del Sassuolo, sarebbe la squadra di De Zerbi a chiudere settima. Mentre se la Roma pareggia e il Sassuolo batte la Lazio, si considera la differenza reti generale perché negli scontri diretti il bilancio è in perfetta parità (due pareggi). In questa seconda ipotesi, il Sassuolo dovrebbe chiudere con una differenza reti migliore di quella giallorossa. Al momento la Roma ha +10 di differenza reti, mentre i neroverdi +6. Il Sassuolo, come detto, dovrà anzitutto fare i conti contro una Lazio desiderosa di riscatto. Gli uomini di Simone Inzaghi sono reduci dal ko nel derby e dal pareggio contro il Torino. 

Le ultime sulle formazioni 

In casa Sassuolo, che sfoggerà la nuova terza maglia, De Zerbi punta sul rientrante Caputo dal 1′, che sarà supportato dalla trequarti composta da Berardi, Djuricic e Boga. Locatelli e Lopez in mediana. In difesa, davanti a Consigli, Chiriches e Ferrari centrali, Muldur e Rogerio sulle fasce. Simone Inzaghi, invece, in porta schiera Strakosha. Terzetto difensivo inedito formato da Marusic, Parolo e Radu, visto che Luiz Felipe è squalificato e Acerbi non è al meglio. A centrocampo sono assenti Luis Alberto (per squalifica) e Milinkovic-Savic (ai box dopo l’operazione al setto nasale). Dunque, spazio a Cataldi e Akpa Apro. Ballottaggio tra Leiva ed Escalante. I quinti sono Lazzari e Lulic. In attacco non c’è Immobile, fermato dalla febbre. Gioca Muriqi al fianco di Correa.

Note statistiche

Nel girone di andata la sfida tra Lazio e Sassuolo terminò con la vittoria dei biancocelesti per 2-1. Al vantaggio iniziale di Caputo, risposero i gol di Milinkovic-Savic e Immobile. In caso di successo, il Sassuolo può stabilire un suo nuovo record di punti in una stagione di Serie A. I neroverdi ora sono a quota 59: il massimo raggiunto sono stati i 61 raggiunti nella Serie 2015-16, valsi in quel caso il sesto posto finale. Andrea Consigli, se scende in campo in Sassuolo-Lazio, diventa il primo giocatore nella storia del Sassuolo a tagliare il traguardo delle 250 presenze in Serie A; dal suo esordio con gli emiliani il 14 settembre 2014, solo Samir Handanovic ha giocato più partite in Serie A. Domenico Berardi ha segnato 16 gol in questo campionato e con una rete potrebbe quindi migliorare il suo record di marcature in un singolo campionato di Serie A (16 anche nel 2013-14). La Lazio, inoltre, è la squadra contro cui Berardi ha segnato più gol su rigore in Serie A (cinque, su cinque tentativi); in generale, il capitano del Sassuolo ha realizzato sette reti in 11 sfide di campionato contro i biancocelesti.