Sassuolo-Genoa 1-2, il Grifone di rimonta: decisivo Ekuban

Sassuolo Genoa

(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Il Genoa vince 1-2 contro il Sassuolo nel match valido per la 17ª giornata di campionato. Successo in rimonta per gli uomini di Gilardino che vanno sotto nel primo tempo con il gol di Pinamonti. Reazione nella ripresa guidata dal solito Gudmundsson che segna il rigore del pari e propizia l’assist per il gol vittoria di Ekuban a tre dal termine. Rossoblu che salgono al quattordicesimo posto in classifica a 19 punti, neroverdi a 16 punti al quindicesimo posto.

Sassuolo Genoa
(Photo by Alessandro Sabattini, Onefootball.com)

Sassuolo-Genoa 1-2, la cronaca del match

Al Mapei Stadium partono meglio gli ospiti con un tentativo di Frendrup da piazzato. Tiro insidioso che però non sorprende Consigli al 3′.

Partita dal buon ritmo a Reggio Emilia con anche i padroni di casa del Sassuolo dentro al match dopo i primissimi minuti di esclusiva marca genoana.

Partita molto tattica a metà della prima frazione, con molta battaglia in mezzo al campo e molti errori che non permettono di creare potenziali occasioni da ambo le parti.

Ma al 28′ è il Sassuolo a sbloccare l’equilibrio e passare in vantaggio. Verticale di Boloca che serve Laurienté in profondità. L’attaccante francese supera Martinez e a porta spalancata serve Pinamonti che non può far altro che insaccare. 1-0 Sassuolo poco prima della mezzora.

Il Genoa prova l’immediata reazione d’orgoglio ma i tentativi di Dragusin e di un sempre vispo Gudmundsson non fanno male alla porta difesa da Consigli.

Poco prima dell’intervallo il Sassuolo si divora il 2-0. Bellissima azione corale dei neroverdi iniziata da Pinamonti, rifinita da Laurienté e conclusa da Matheus Henrique. Il centrocampista calcia a botta sicura ma trova il muro decisivo di Martinez che tiene in piedi i suoi. 1-0 per il Sassuolo dopo i primi 45 minuti.

Buon approccio del Genoa ad inizio ripresa, con gli uomini di Gilardino che risultano più propositivi contro un Sassuolo però guardingo e concentrato a chiudere gli spazi.

Al 55′ Gudmundsson ha spazio e in maniera rapida conclude a rete. Attento Consigli che respinge il tentativo del giocatore islandese.

Poco dopo l’ora di gioco arriva l’episodio che i rossoblu cercavano. Punito un tocco di mano di Erlic nella propria area. Dopo revisione VAR è penalty per il Genoa. Dagli 11 metri va Gudmundsson che non sbaglia e segna la rete che vale l’1-1 e che riapre la parita.

Match tornato assolutamente in equilibrio con il Sassuolo che ha comunque spazio in contropiede e il Genoa che invece forza alla ricerca del colpo del sorpasso. E al minuto 87 i liguri trovano il gol che mette la freccia.

Azione straordinaria e in solitaria di Ekuban che supera in velocità Erlic e in area scaglia un mancino potente e preciso che batte Consigli per l’1-2 del Genoa a pochissimo dalla fine.

Il Grifone si chiude nei minuti di recupero e blinda il risultato finale. Vittoria preziosissima per il Genoa, brutto KO in casa Sassuolo.