Sassuolo e Fiorentina scenderanno in campo fra poche ore per sfidarsi nella 31a giornata di Serie A. I neroverdi hanno poco ancora da chiedere a questo cambio, ormai troppo lontani sia dall’Europa che dalla zona salvezza. Diverso il discorso per la Fiorentina che approderà al Mapei stadium con la consapevolezza di non poter assolutamente sbagliare per evitare di complicarsi ancor di più la vita.
Sassuolo-Fiorentina è però anche una vetrina per diversi gioielli pronti a conquistare un posto importante per il proprio futuro, al pari di chi magari a livello anagrafico è più attempato ma che comunque si gioca una posizione di rilievo in vista della prossima stagione.
E’ il caso di Hamed Junior Traoré e Giacomo Bonaventura, in pratica abituati a ricoprire lo stesso ruolo ma dotati di caratteristiche differenti. Il destino potrebbe essere lo stesso: entrambi sono chiamati ad un finale di stagione importante per convincere i propri club a puntare fortemente su di loro anche in vista del prossimo campionato di Serie A. Sia Traorè che Bonaventura hanno vissuto fin qui un’annata a dir poco altalenante, costituita da prestazioni condite da gol e assist ma anche da prove alquanto deludenti e ben al di sotto le aspettative.
Da Bonaventura ci si attendeva sicuramente qualcosa in più, sia per la caratura del calciatore e sia per le occasioni avute. Qualche piccolo alibi è invece concesso a Traoré, al quale probabilmente non è stata offerta la continuità che meritava per raggiugnere livelli più importanti.
Entrambi saranno quasi sicuramente al centro del progetto fino a fine stagione e in queste ultime partite dovranno conquistarsi la stima anche per il futuro. Tutto partirà naturalmente dalla sfida di oggi pomeriggio in cui entrambi dovranno provare ad incidere per mettere un altro tassello importante verso la riconferma. Il match del Mapei potrebbe giocarsi tutto a centrocampo.