Sassuolo-Fiorentina 3-1, i viola si fanno male da soli

Sassuolo-Fiorentina 3-1, i viola si fanno male da soli

Imago

Sassuolo-Fiorentina termina 3-1 ed è una sconfitta pesantissima per i viola sia per come è arrivata che per la classifica. Il primo tempo aveva mostrato un’ottima Fiorentina: ordinata in difesa, pericolosa in attacco. Nel secondo tempo, però, in tre minuti con due rigori è cambiato tutto. Il Sassuolo è sempre più ottavo con 46 punti. La Fiorentina, invece, inizia a temere. I punti restano 30 e il calendario non è per niente favorevole.

Primo tempo

Nei primi 45 minuti il Sassuolo controlla il gioco, ma la Fiorentina è pericolosissima in ripartenza. I ritmi sono alti e le occasioni da gol piovono. Al 5′ Castrovilli scatta nella metà campo neroverde, serve Ribery che ripassa al numero 10 il quale tira, ma Consigli c’è. Al minuto 13 arriva la prima ammonizione del match per Traoré. Il Sassuolo avanza, ma al 15′ una ripartenza veloce di Vlahovic consente al serbo di servire Biraghi. Consigli respinge con difficoltà il tiro e poi para la ribattuta di Ribery. La prima occasione neroverde è al 22′ con Djuricic che in girata costringe Dragowski ad una grande parata. Pochi minuti dopo arriva il giallo anche per il diffidato Milenkovic.

Il match si sblocca al 31′. Altra ripartenza con Bonaventura che recupera palla nella propria trequarti, serve Ribery che gli ricambia il favore e permette a Bonaventura di calciare uno splendido tiro mancino: è 0-1. Ci riprova il Sassuolo al 39′, ma Djuricic calcia fuori di poco. Il protagonista, però, è Castrovilli che sembra inarrestabile e al 44′ scheggia il palo esterno dai venti metri. Nel recupero viene ammonito anche Lopez.

Seconda frazione

De Zerbi ne cambia tre all’intervallo: dentro Berardi, Defrel e Kyriakopoulos, fuori Djuricic, Traoré e Rogerio. La trama del match non cambia: il Sassuolo preme, la Fiorentina difende con ordine ed è pericolosa in ripartenza. I cambi servono a qualcosa perchè al 57′, su assist di Obiang, Berardi si invola in area e viene fermato fallosamente da Dragowski: rigore. Lo stesso Berardi realizza il gol del pareggio. Incredibile al Mapei Stadium. Due minuti dopo Pezzella va in ritardo su Raspadori e l’arbitro fischia un altro rigore. Si incarica del tiro sempre Berardi che al 61′ insacca il 2-1.

La partita cambia totalmente e al 68′ viene ammonito anche Biraghi. Subito dopo ammonizione anche per Obiang. Iachini cambia ed inserisce Callejon ed Eysseric per Castrovilli e Bonaventura. Al 75′, però, il Sassuolo chiude i conti con uno straordinario tiro di Lopez da fuori area che si infila alla destra di Dragowski. De Zerbi a quel punto inserisce Locatelli per Raspadori. Iachini, invece, manda in campo Malcuit per Venuti. La Fioreninta non è più lucida e all’81’ riceve un altro giallo, questa volta per Eysseric. Iachini prova il tutto per tutto ed inserisce Kouamé per Biraghi. All’87’ dentro Marlon per Muldur. Nel finale oltre all’ammonizione di Pulgar non succede più nulla: Sassuolo-Fiorentina si conclude 3-1.