Sassuolo, Dionisi in conferenza: “Il nostro unico ostacolo siamo noi stessi”
Conferenza Dionisi L’allenatore del Sassuolo ha parlato della gara contro la Fiorentina nella consueta conferenza della vigilia. Dionisi ha parlato anche di modulo e situazione della squadra.
L’allentore del Sassuolo, Alessio Dionisi ha tenuto la consueta conferenza stampa di vigilia questa mattina presso la sala stampa del Mapei Stadium. Il tecnico dei neroverdi ha parlato della gara di campionato contro la Fiorentina, della condizione della squadra dentro e fuori dal campo ed anche della difesa a 3. Di seguito le sue parole.
Conferenza Dionisi: “Dobbiamo liberarci della negatività ed essere lucidi. Difesa a 3? Il sistema di gioco lo fanno i giocatori”
Sulla gara contro la Fiorentina, Dionisi si esprime cosi: “L’unico ostacolo di domani siamo noi. La Fiorentina è quarta in classifica, ha due squadre, avrà qualche assenza ma una squadra costruita per giocare su due fronti e lo sta dimostrando con grandi meriti e grandi successi. Dobbiamo liberare la testa dalle negatività, dalle influenze esterne, possiamo mettere in difficoltà la Fiorentina. Dobbiamo essere lucidi mentalmente. Non è cosa scontata perché non è un momento di risultati positivi ma lavoriamo per andare oltre. Non basta la prestazione, altrimenti direi una bugia, ma dobbiamo essere consapevoli che questo è un passaggio. Può succedere che ci sia qualche stop durante la stagione, ora sta a noi dimostrare che abbiamo le qualità tecniche ma anche mentali”.
Poi Dionisi parla della possibilità di giocare con la difesa a tre: “Non mi sono mai nascosto nel dire che il sistema di gioco lo fanno le caratteristiche dei giocatori. Per chi c’era con l’Atalanta, il modo migliore era quel sistema di gioco che è un sistema che ogni tanto adottiamo anche in allenamento o negli ultimi minuti e non nascondo che potrebbe essere una possibilità. Non per domani che abbiamo un solo giorno di allenamento tutti insieme e non ci siamo abituati. Sarebbe un azzardo quindi. Dobbiamo andare alla ricerca di sicurezze e il sistema di gioco delle volte ti dà sicurezze. Domani non cambieremo ma in futuro non lo escludo”.
Riguardo l’umore nello spogliatoio: “L’umore di una squadra che si allena per vincere ma non riesce da alcune partite a farlo. Siamo arrabbiati ma non dobbiamo essere abbattuti. Le qualità tecniche e fisiche non bastano in uno sport come il calcio, servono quelle mentali. Questo momento è bello perché dimostriamo quanta mentalità abbiamo. Domani proveremo a vincere. La Fiorentina ha numeri importanti e quest’anno lo sta confermando, è per merito quarta in classifica. Noi abbiamo certe caratteristiche e per metterle in campo dovremo avere la presunzione-ambizione di metterle in campo. Ce la giocheremo a viso aperto, a me le chiacchiere non interessano. Porto avanti un’idea non mi sposta un risultato”.
Dionisi rende noti i giocatori recuperati: “Erlic è recuperato, Matheus Henrique sta stringendo i denti da un po’ e ho preferito non portarlo per farlo recuperare da vecchi acciacchi, quindi sia l’uno che l’altro saranno a disposizione. Boloca domani ci sarà al 100%, ha dato la disponibilità contro l’Atalanta in sicurezza. Non so se partirà titolare o se subentrerà”.