Sassuolo, Dionisi dopo il ko con la Samp: “Ci sono mancati gli attributi”
Parte nel peggiore dei modi il 2023 del Sassuolo di Alessio Dionisi. I neroverdi sono stati battuti a domicilio per 2-1 dalla Sampdoria nella gara valida per la 16ª giornata di Serie A. Al termine della gara contro i blucerchiati, il tecnico dei neroverdi ha parlato in conferenza stampa. Di seguito ecco le sue dichiarazioni raccolte e riportate dai colleghi di Tuttomercatoweb.
Sassuolo, Dionisi: “Sconfitta figlia di un problema mentale, non tattico”
Cosa ha detto alla squadra tra primo e secondo tempo?
“Ho detto di giocare gli attributi perché le qualità le abbiamo ma se non li mettiamo, le qualità non bastano. Nel primo tempo abbiamo giocato con superficialità e questo ha portato a giocare poco. Nel secondo tempo la Samp giustamente ha fatto una partita attendista però abbiamo creato, nel primo tempo abbiamo giocato con leziosità, abbiamo difeso con pochi attributi e se non metti li attributi le partite non le vinci. Abbiamo fatto il possibile nel secondo tempo, ora dobbiamo alzare la testa e responsabilizzarci perché non serve parlare di episodi, arbitri, sfortuna, ce le dobbiamo prendere noi le cose”.
Come sono iniziati i recuperi dei giocatori, paradossalmente, è venuto meno l’atteggiamento della squadra, può sembrare così…
“Può sembrare. Non abbiamo tante riprove per confermare questo. Quello che mi fa arrabbiare tanto è che gli stessi giocatori nel primo tempo hanno fatto poco e nel secondo hanno fatto tanto e si sono assunti responsabilità. L’atteggiamento deve esserci da parte di tutti. Quel rischio c’è, può sembrare, ma dobbiamo tamponarlo. Dobbiamo essere più determinati, le partite senza determinazione non si vincono e oggi l’abbiamo persa”.
La classifica è deludente…
“Preferisco parlare solo della partita, non del passato. Abbiamo determinato poco oggi e non l’abbiamo fatto e la responsabilità è nostra, in toto, di tutti gli effettivi dal primo all’ultimo”.
Ruan?
“Ha fatto una buona partita. Sicuramente ha fatto quello che doveva, ha delle caratteristiche e le mette a disposizione della squadra, un peccato per lui che la prestazione non è coincisa con l’apporto di tutti”.
Problema di testa o problema tattico viste le difficoltà difensive?
“Di testa perché se fosse tattico ci sarebbe sempre e invece delle volte c’è e delle volte non c’è. Dobbiamo avere più determinazione, più attributi, dal primo all’ultimo minuto e oggi nel primo tempo, in alcuni momenti è mancato, e questo non va bene”.