Al Mapei Stadium di Reggio Emilia si sfidano il Sassuolo padrone di casa e la Cremonese ancora in fondo alla classifica di Serie A. I neroverdi di Dionisi cercano punti che possano migliorare lo score stagionale e allontanare ancora di più le zone calde; la Cremo, dopo il trionfo sulla Roma, vuole credere davvero ad una salvezza quasi impossibile.
Per la sfida casalinga contro i grigiorossi il tecnico Dionisi conferma in difesa la coppia Erlic-Ruan e lancia dal primo minuto il tridente composto da Defrel, Pinamonti e Laurienté; Ballardini insegue il secondo successo consecutivo e per ottenerlo risponde con Okereke, Tsadjout e Afena-Gyan.
Il match è combattuto sin da subito e la prima occasione arriva dopo dodici minuti con Okereke che su sponda di Felix calcia alto. Il Sassuolo risponde al 16′ con Pinamonti che trova Carnesecchi. Al 26′ padroni di casa avanti. Il gol arriva direttamente su punizione e porta la firma di Laurienté che dal limite dell’area batte un non perfetto Carnesecchi. La reazione della Cremonese arriva dieci minuti dopo, ma il colpo di testa di Tsadjout trova solo il palo esterno. A cinque dalla fine del primo tempo il Sassuolo trova il raddoppio: errore in uscita della Cremonese, ne approfittano i neroverdi che mandano la palla in area dove c’è pronto Frattesi che in girata firma il 2-0 che chiude la prima frazione.