Sassuolo, che giostra! Sprofondo Torino e la Fiorentina non gira
Domenica pomeriggio contrassegnata dai tanti gol e dalle ottime prestazioni di Sassuolo, Cagliari e Spezia. I neroverdi vincono 4-3 in una partita da montagne russe contro il Bologna e salgono al secondo posto in classifica in solitaria. I sardi sono bravi a rimontare il Torino e a non mollare mai. La prima vittoria dà morale e può significare una nuova partenza. La Fiorentina butta via un inizio fantastico (2-0 dopo pochissimi minuti) e si fa rimontare dai liguri senza moltissimi giocatori. Crollo verticale dei viola che hanno perso lo smalto delle prime due giornate.
All’ora di pranzo è iniziata la domenica della Serie A con il derby emiliano. Partita molto movimentata con i reparti offensivi che si sono ben comportati, quelli difensivi, invece, da rivedere. Nel Bologna il migliore è ancora una volta Soriano (7) che segna un altro gol e fornisce un assist. Orsolini (6) torna al gol, ma è ancora indietro di condizione, al contrario di Svanberg (6,5) che segna e fa una buona partita. Malissimo Skorupski, Tomiyasu e Hickey. Il Sassuolo si è affidato alla classe di Berardi (7,5) che segna un gran gol e a Ciccio Caputo che è una sicurezza con gol e assist. Bene anche Djuricic, deludono, invece, Muldur e Locatelli.
Per la Fiorentina sembrava una partita in discesa dopo i primi cinque minuti e vista la lista di giocatori a disposizione di Italiano. Dopo il doppio vantaggio, invece, la squadra di Iachini ha addormentato se stessa e non il gioco e lo Spezia con coraggio è salito in cattedra concludendo la rimonta nel secondo tempo. Buona prova nella Fiorentina per Biraghi (7) che si conferma con gol e assist e di capitan Pezzella autore del momentaneo 1-0. Brutta prova di Castrovilli, disastrosi in difesa Caceres e Igor. Spezia di carattere con Verde e Farias che segnano, si prendono un bel 7 e guidano una squadra che getta sempre il cuore oltre l’ostacolo. Bene anche Terzi e Nzola, molto meglio di uno spento Piccoli.
Torino-Cagliari era una partita molto importante per due squadre partite malissimo. I granata non hanno demeritato nel primo tempo, nonostante la rimonta subita, ma nella seconda frazione sono stati troppo arrendevoli eccetto negli ultimissimi minuti. Belotti non basta neanche stavolta per portare punti. Due gol, quasi tre, e un 7,5. Il suo ce lo mette sempre. Il resto è poca cosa. Lyanco malissimo (4,5), male anche Sirigu (5) colpevole in un’occasione. Il Cagliari si gode finalmente Simeone, cinico e determinante, che segna una doppietta e prende 7,5. Bene anche Joao Pedro (7) che torna al gol, ma menzione speciale per Nandez. L’uruguayano è stato l’uomo ovunque tra difesa ed attacco, il 7,5 e l’assist lo dimostrano. Grande prova anche del giovane Zappa, ne aveva bisogno.