Lunch match di Serie A che vede di fronte Sassuolo e Cagliari, alle ore 12:30 al Mapi Stadium di Reggio Emilia. I neroverdi cercano di interrompere il trend negativo, servono i tre punti in casa. Il Cagliari di Mazzarri deve assolutamente vincere, l’ultimo posto li condanna ad una lotta retrocessione amara, deve risalire. Sarà una sfida all’ultimo sangue tra le due compagini. Il momento di forma, le statistiche, precedenti e probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari.
Il Sassuolo viene da due sconfitte consecutive, rispettivamente contro Empoli e Udinese. Entrambe le partite erano abbordabili sulla carta per gli uomini di Dionisi, che sono stati però sopraffatti dagli avversari. Al momento si trovano al tredicesimo posto con 14 punti conquistati. Nonostante i soli 17 gol segnati, il Sassuolo è andato a segno in tutte le gare di campionato tranne due, solo due invece i clean sheet (18 i gol subiti). In caso di sconfitta, i neroverdi potrebbero perdere tre partite consecutive in Serie A per la seconda volta in stagione.
La squadra di Mazzarri si trova ad affrontare un momento difficilissimo, all’ultimo posto di Serie A con soli 6 punti. I rossoblu, assieme alla Salernitana, sono la seconda peggior difesa del campionato con 26 gol subiti, 2,2 di media a partita. Momento nero per il Cagliari, che viene da quattro sconfitte consecutive, tutte con due o più gol incassati. I problemi non sono soltanto in difesa, anche l’attacco ha notevoli falle. Infatti quello dei Casteddu è il terzo peggior attacco della Serie A con soli 13 gol fatti, di cui 7 solo di Joao Pedro, a conferma delle difficoltà di squadra.
Questo sarà il 15° Sassuolo-Cagliari della storia delle due squadre. “Pareggite acuta” tra le due compagini, infatti delle 14 partite giocate, ben 9 sono finite in pareggio (il 64,3%). Completano il quadro 3 vittorie neroverdi e 2 sarde. Non cambia la situazione al Mapei Stadium, dove, in 7 gare disputate, ben 5 sono terminate in parità. L’ultimo successo del Cagliari sul Sassuolo risale al dicembre 2016 (4-3). Il Cagliari ha perso otto dei primi 12 match in Serie A per la quarta volta dopo il 1975/76, 1990/91 e 2017/18, tuttavia nelle ultime due occasioni si è salvato. I Casteddu non trovano il gol da tre trasferte consecutive in Serie A.
Giacomo Raspadori: il golden boy di Reggio Emilia, dopo aver impressionato la scorsa stagione, ed aver iniziato alla grande questa, si è un po’ spento. Non trova il gol dalla prima giornata, e questa è l’occasione per tornare ad esultare sotto il suo pubblico. Le prestazioni sono spesso di grande carattere e qualità, manca solo il gol.
Domenico Berardi: stagione da incorniciare per Mimmo Berardi, che ha già messo a segno 5 gol e 2 assist fin qui. Il capitano del Sassuolo è il trascinatore della squadra, e contro una difesa instabile come quella sarda può divertirsi e far divertire.
Joao Pedro: nel Cagliari c’è una luce in fondo al tunnel, ed è spesso Joao Pedro ad accenderla. Le sue giocate illuminanti sono la salvezza a cui si aggrappa Mazzarri. Dei 15 gol segnati, 7 sono suoi. La sua qualità è fondamentale per il gioco sardo.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, G. Ferrari, Rogerio; Frattesi, M. Lopez, Traore; D. Berardi, Defrel, Raspadori. All.: Dionisi.
CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Zappa, Carboni, Ceppitelli, Lykogiannis; Nandez, Strootman, Marin, Dalbert; Joao Pedro, Keita. All.: Mazzarri.