Sassuolo Bigica – L’allenatore del Sassuolo Emiliano Bigica è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Napoli, in programma domani alle 18:30 al Mapei Stadium e valida per il recupero della 21ª giornata di campionato.
Subito un esordio molto complicato per Emiliano Bigica. Il neo tecnico del Sassuolo è subentrato da pochissimi giorni all’esonerato Alessio Dionisi, e domani contro il Napoli dovrà iniziare la sua missione con i neroverdi e con il chiaro obiettivo di centrare la salvezza. Una stagione altamente controversa per il Sassuolo, che si trova attualmente al quartultimo posto a 20 punti, a parimerito con Verona e Cagliari.
“É accaduto tutto molto velocemente. Domenica dopo la partita con la Primavera sono stato convocato dalla società, che mi ha dimostrato grande affetto e rispetto nell’affidarmi questo incarico. Che per me è molto importante, e io sono grato a questo club perché sono qui da quattro anni e mi sento come uno di famiglia“.
“Sono pronto a dare una mano in questo momento non facile e ovviamente voglio ringraziare Alessio Dionisi, con il quale in questi anni ho avuto grandissima sinergia e un grandissimo rapporto umano. E voglio ringraziare oltre che la famiglia Squinzi, il Presidente Rossi e il Direttore Carnevali. Tutti loro mi hanno dato l’opportunità di avere questo incarico e di vivere questo momento“.
“Da quando faccio l’allenatore ho sempre lavorato per questo momento. É quello che ho sempre sognato. Da calciatore ho bruciato le tappe, mentre da allenatore ho fatto molta gavetta. E ora ho questa bellissima occasione“.
“Domani affrontiamo il Napoli. Una squadra con la quale mi sono tolto grandi soddisfazioni e una città in cui sia io che la mia famiglia siamo stati benissimo“.
“Con i calciatori in questi due giorni di lavoro ho cercato di instaurare un rapporto di fiducia e di parlare molto con loro. Oggettivamente sanno che il momento non è facile e che c’è bisogno di tirar fuori il massimo per poter raggiungere una salvezza che ci meritiamo, per i valori tecnici e morali che questa squadra ha“.
“Se pensiamo da gruppo e se lavoriamo da gruppo sono convinto che poi la qualità individuale e di squadra verrà fuori“.
“Il Napoli è una squadra forte ed è una squadra che è Campione d’Italia in carica e che ha dei campioni. Hanno giocato molte partite ravvicinate, e sicuramente vorranno venire qui per cercare di vincere. Ma troveranno una squadra agguerrita, una squadra che vuole ritornare a fare punti. Perché la classifica ce lo richiede e lo dobbiamo a noi come squadra e ai nostri tifosi e alla società“.
“Per la lotta salvezza ci sono tante squadre in pochi punti e noi dobbiamo cercare di avere continuità di rendimento e di risultati. Dobbiamo avere quel furore agonistico e quello spirito che porti ogni nostra partita ad essere vissuta come l’ultima“.
“L’unico certo assente per domani è Viti. Poi cercheremo di recuperare più giocatori possibili prima di domani“.