Sassuolo-Atalanta 1-1, pareggio utile solo per lo Scudetto dell’Inter

Sassuolo-Atalanta 1-1, pareggio utile solo per lo Scudetto dell’Inter

Photo Andrea Staccioli / Insidefoto

Sassuolo-Atalanta termina 1-1 ed è un pareggio che non serve a nessuna delle due squadre che hanno tentato in ogni modo di vincerla. Il Sassuolo sale a 53, a -2 dalla Roma che giocherà stasera. L’Atalanta è in pieno gruppone Champions al secondo posto a 69 con il Milan. Di questo pareggio gode solo l’Inter che per la 19ª volta è Campione d’Italia.

Primo tempo

Sassuolo-Atalanta inizia subito con ritmi elevati e con una grande attenzione considerando che le due squadre giocano uomo contro uomo. Al 5′ ci pensa Malinovskyi su punizione ad accendere il match, ma Consigli devia. La partita ha un momento topico al 22′: Boga sfugge in velocità, Gollini lo ferma fuori area e viene espulso. L’Atalanta è in dieci e Sportiello entra per Pessina. I nerazzurri, però, non cambiano mentalità e al 32′ vanno sullo 0-1 grazie ad una splendida sforbiciata di Gosens che sfrutta un assist di Malinovskyi. Al 42′ raddoppia l’Atalanta con Zapata, ma il gol viene annullato per fuorigioco di Hateboer. Nel primo tempo sono da segnalare anche le ammonizioni di Marlon, Chiriches, Locatelli e Obiang nel Sassuolo.

Seconda frazione

De Zerbi fa due cambi all’intervallo: dentro Ferrari e Raspadori per Chiriches e Defrel. Al 50′ Toloi abbatte Traorè in area: rigore. Al 52′ Berardi insacca l’1-1. L’Atalanta, però, va vicinissima al nuovo vantaggio al 58′: Malinovskyi serve Hateboer che tira a botta sicura in area, ma Consigli fa il miracolo deviando in angolo. Al 60′ De Zerbi inserisce Bourabia per Obiang, mentre Gasperini toglie Zapata e manda in campo Muriel. Il Sassuolo segna al 64′ grazie ad un’azione straordinaria di Raspadori finalizzata da Locatelli, ma è fuorigioco.

Il Sassuolo riesce a sfruttare la superiorità numerica e l’Atalanta fa fatica a ripartire. Ma su un’azione innocua Marlon si addormenta, si fa superare da Muriel e fa fallo: rigore e doppio giallo. Al 75′ Consigli respinge il rigore a Muriel. Due minuti dopo De Zerbi inserisce Ahyan per Traorè, mentre Gasperini manda in campo Palomino per Toloi. All’87’ Toljan prende il posto di Muldur. Non succede più nulla, Sassuolo-Atalanta si conclude 1-1.