Sarà il nuovo allenatore: Ronaldo il Fenomeno e il ribaltone deciso all’improvviso | C’è il comunicato ufficiale
Ribaltone improvviso con comunicato ufficiale annesso: Ronaldo il Fenomeno prende in mano la situazione e cambia tutto.
Luis Nazario de Lima, meglio conosciuto come Ronaldo. Il Fenomeno, per distinguerlo da Cristiano – fenomeno anche lui ma noto con altri soprannomi. Giocatore che ha segnato un’epoca anche se i gravi infortuni gli hanno impedito di essere ancora più grande.
In Europa arriva grazie al PSV Eindhoven, dopo essere esploso giovanissimo in patria – e aver fatto parte della vincente spedizione Mondiale a USA ’94 dei verdeoro, pur non scendendo mai in campo. E anche in Olanda ci mette pochissimo a farsi notare. 54 gol in 57 partite giocate in due stagioni, che gli valgono la chiamata del Barcellona.
Un anno straordinario con giocate da Fenomeno che spingono l’Inter di Moratti a spendere per lui i 48 miliardi di lire della sua clausola di risoluzione – record assoluto per quell’epoca.
Vince il Pallone d’Oro, ma durante l’esperienza a Milano Ronaldo subisce due gravissimi infortuni al ginocchio che non gli consentono di esprimersi sui propri livelli. Nel 2002 trascina il Brasile alla vittoria del Mondiale in Corea e Giappone aggiudicandosi un altro Pallone d’Oro e trasferendosi al Real Madrid.
In Spagna vince quasi tutto, ma il calo di condizione spinge i Blancos ad acquistare Ruud Van Nistelrooy dal Manchester United e per Ronaldo lo spazio si chiude. Una parentesi al Milan e il ritorno in Brasile, al Corinthians, prima di appendere gli scarpini al chiodo.
Ronaldo, la nuova vita da imprenditore
Ronaldo inizia la sua attività imprenditoriale investendo nello sport. Acquista una minoranza dei Fort Lauderdale Strikers, mentre nel 2018 acquisisce il 51% del Real Valladolid, club di Liga.
Nel 2021 invece acquista il 90% del Cruzeiro, dove è nato e cresciuto calcisticamente. Al momento non è ancora arrivato alcun trofeo da presidente, ma la nuova vita di Ronaldo è cominciata.
Ribaltone al Cruzeiro: Larcamon nuovo allenatore
Il Cruzeiro ha concluso la sua ultima stagione al 14esimo posto nel Brasileirao, con soli 4 punti di margine sulla zona retrocessione. Ecco perché dal punto di vista tecnico Ronaldo ha attuato una rivoluzione.
Via Paulo Autuori, allenatore ad interim dopo l’esonero di Zè Ricardo. Al suo posto arriva Nicolas Larcamon, 39enne argentino ex Leon. Per lui contratto fino al 31 dicembre 2025, come da comunicato ufficiale.