Santos su Cristiano Ronaldo: “Delusione normale. E’ un gran professionista”
Il Portogallo di Fernando Santos si appresta a sfidare il Marocco nei quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022. A tenere banco in casa portoghese è ancora la situazione legata a Cristiano Ronaldo. Il fuoriclasse è stato escluso dall’undici titolare nella gara degli ottavi contro la Svizzera e la sua esclusione ha scatenato tante polemiche. Nella conferenza stampa della vigilia della gara contro la nazionale marocchina, il commissario tecnico portoghese è tornato sull’argomento. Di seguito ecco le dichiarazioni di Santos raccolte e riportate dai colleghi di Sky Sport.
Santos, ho parlato con Cristiano Ronaldo: “Conversazione serena”
“Va di moda puntare il dito contro Cristiano Ronaldo. Ma lui è un grande esempio di professionalità. Ha fatto il riscaldamento normalmente con il resto della squadra, è saltato dalla panchina su tutti i gol, e alla fine è stato lui a chiedere ai giocatori di andare a salutare i tifosi”.
“Ho parlato con lui e non lo faccio con tutti i giocatori, è vero, ma lui è il capitano. Dovevo farlo per la sua professionalità, per quello che rappresenta per il Portogallo e per la squadra. L’incontro è avvenuto il giorno della partita nel mio ufficio, dopo pranzo. Non ci sono state discussioni prima. Gli ho spiegato le ragioni della mia scelta tattica”.
“Cristiano è rimasto molto deluso e ovviamente non ha accettato questa decisione, sarebbe stato anormale il contrario. Ma non mi ha mai detto di voler lasciare la Seleçao. E’ stata una conversazione normale e serena”.