San Siro, riparte il progetto per il nuovo stadio: obiettivo 2025
A Milano riparte il progetto del nuovo San Siro con la rielezione del sindaco Giuseppe Sala. Nella prossima settimana è atteso un incontro con i due club milanesi, Inter e Milan, per portare avanti l’idea di inaugurare il nuovo stadio entro il 2025, così da ospitare i Giochi di Milano-Cortina 2026. Quello del nuovo San Siro è una progetto che non aspetta, dato che permetterebbe a Inter e Milan di avere un introito di ben 120 milioni a testa, contro i 40 milioni dello stadio attuale. Solo così le due milanesi potranno competere a livello degli altri club europei.
Per realizzare l’intera struttura le due società milanesi hanno previsto un finanziamento della durata di 30 anni e un interesse del 5% annuo che coprirà circa il 90% delle spese totali. Solo per lo stadio il costo dell’operazione è di 500 milioni di euro. Per l’area distrettuale, invece, il costo si aggirerebbe attorno ai 700 milioni.
Per quanto riguarda, invece, l’odierno Meazza, ne verrà mantenuta una parte per le manifestazioni sportive, che però costera 74 milioni di euro, contro i 43 milioni di uno smantellimento completo.