Sampdoria-Verona 3-1, la cronaca: Gabbiadini firma lo scontro salvezza
La Sampdoria vince 3-1 contro il Verona nel lunch match della 27ª giornata di campionato. Vittoria fondamentale per i blucerchiati, che si aggiudicano lo scontro salvezza grazie alla decisiva doppietta di Manolo Gabbiadini nel primo tempo. Nella ripresa il VAR stoppa la rimonta dell’Hellas annullando per due volte il gol a Gaich per fuorigioco. Troppo tardivo il gol firmato al minuto 88 da Faraoni. Nel lungo recupero Zanoli la chiude in contropiede. Samp che si porta a 15 punti al penultimo posto, Verona terzultimo a 19.
⏱️ HT | Manolo on 🔥#SampdoriaVerona pic.twitter.com/vx0hxbs4ph
— Lega Serie A (@SerieA) March 19, 2023
Sampdoria-Verona 3-1, la cronaca del primo tempo
Partita viva a Marassi con la Sampdoria subito pericolosa al 4′ di gioco con Djuricic. Il fantasista serbo ha spazio al limite dell’area e sgancia un destro di potenza: Montipò respinge in angolo.
Risposta del Verona al minuto 6 con Lazovic, che ci prova direttamente da calcio di punizione ma trova la risposta di Turk.
Al 23′ prima grossa chance della Sampdoria con Amione che di testa va a botta sicura ma sbatte sul palo, sulla ribattuta poi Faraoni libera provvidenzialmente.
Ma un minuto dopo la Samp trova il vantaggio: Mischia confusa nell’area del Verona, Nuytinck riesce a servire Gabbiadini che da pochi passi batte Montipò col sinistro e firma l’1-0.
Alla mezzora il Verona prova a reagire con Lazovic che scarica un forte diagonale su ci Turk si oppone, Nuytinck poi spazza salvando sulla linea della propria porta.
Ma al 35′ la Sampdoria raddoppia ancora con Gabbiadini: l’attaccante dei blucerchiati ha spazio sulla trequarti, controllo e mancino preciso e potente su cui Montipò non può nulla. 2-0 per i padroni di casa.
Nella ripresa il Verona prova a ribaltarla anche con i cambi inserendo Kevin Lasagna e Miguel Veloso, e subito la punta italiana va vicina al gol al minuto 47 con un colpo di testa. Tre minuti più tardi altra occasione per gli ospiti con Braaf, il cui destro sbatte però sul palo.
All’ora di gioco il Verona trova il gol che accorcia le distanze con Gaich, bravo a ricevere l’imbucata di Duda e a battere Turk. Il VAR però toglie la rete ai veneti per fuorigioco dell’attaccante argentino.
Cinque minuti dopo situazione analoga: cross di Lazovic, Lasagna impegna Turk di testa e sulla ribattuta Gaich segna ancora, ma nuovamente il VAR interviene e toglie il gol per fuorigioco.
Il Verona la riapre all’88’ con Davide Faraoni: da corner batte Veloso, sponda di Dawidowicz e carambola favorevole a Faroni che batte Turk per il 2-1.
Ma la Sampdoria resiste nel recupero e la chiude al 98′ in contrropiede con Zanoli, portandosi via una vittoria importantissima.