Sampdoria-Udinese 2-1: Torregrossa decisivo all’esordio, affondano i friulani
La serata di Serie A si conclude con Sampdoria-Udinese 2-1. Nella prima ora di gioco la squadra di Gotti gioca bene e crea occasioni pericolose. A sbloccare il risultato, però, ci vuole la rete del solito De Paul; ancora una volta male in fase di finalizzazione Lasagna. I doriani si svegliano con i cambi di Ranieri che inserisce energie nuove e cambia volto al match: a premiare il tecnico romano è l’ingresso di Torregrossa che all’esordio segna e regala i tre punti alla sua nuova squadra.
Al 5′ prima occasione pericolosa per l’Udinese: Zeegelaar scende sulla fascia sinistra e mette un bel pallone in mezzo, Lasagna viene anticipato da Colley al limite dell’area piccola. Al 19′ sono di nuovo i friulani a ripresentarsi in avanti: azione personale di De Paul che trova un varco in mezzo alla difesa doriana, palla dentro per Lasagna che tenta la deviazione di tacco ma non impatta bene il pallone. Al 25′ la Sampdoria bussa per la prima volta alla porta di Musso, la conclusione dalla distanza di Verre è centrale e facile preda del portiere friulano. Al 28′ prima occasione veramente pericolosa per i blucerchiati: Quagliarella tenta un tiro incrociato che Musso è bravo a respingere. Al 29′ occasione clamorosa per l’Udinese: dentro l’area piccola Mandragora colpisce a botta sicura da dentro l’area piccola ma Audero, da terra, riesce a salvare la sua porta. Al 41′ De Paul sfiora la magia: tiro da distanza siderale che gira e si stampa sulla traversa.
Nella prima frazione la Sampdoria prova a tenere il possesso palla e fare la partita ma fatica a verticalizzare e rendersi pericolosa nell’area friulana. L’Udinese concede all’avversaria il possesso palla sterile ed è più brava a creare occasioni pericolose, in particolare i friulani sfiorano la rete con Lasagna, Mandragora e De Paul.
Al 55′ l’Udinese passa in vantaggio: il primo tiro di De Paul trova l’opposizione di Audero che compie una parata miracolosa, sulla respinta l’argentino è il primo a fiondarsi sul pallone e ribadire in rete. Al 64′ la Sampdoria arriva vicina al pareggio con Thorsby, tiro al volo da dentro l’area che viene murato dalla difesa friulana. Dagli sviluppi del calcio d’angolo conseguente, la squadra di Ranieri conquista un calcio di rigore. Candreva al 67′ rimane freddo e con il cucchiaio riporta il punteggio in parità. All’80’ Torregrossa battezza con il gol il suo esordio in maglia blucerchiata: stacco imperioso in area e palla che si infila sotto l’incrocio per il definitivo Sampdoria-Udinese 2-1.
Con la rete segnata questa sera, Torregrossa ha regalato la vittoria alla Sampdoria ed è il primo calciatore blucerchiato a segnare l’esordio dopo Duvan Zapata nel 2017.
1 – Ernesto #Torregrossa è il primo giocatore della #Sampdoria a segnare al suo esordio in #SerieA con la maglia blucerchiata da Duván #Zapata nel settembre 2017. Immediato.#SampdoriaUdinese #SerieATIM
— OptaPaolo (@OptaPaolo) January 16, 2021