Sampdoria-Torino: Giampaolo contro il suo passato

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Sampdoria e Torino scendono in campo per la 9a giornata di Serie A. Le due squadre non stanno di certo vivendo un gran periodo di forma. La formazione allenata da Claudio Ranieri dopo il buon avvio di stagione, sta vivendo un periodo di calo. La Sampdoria, ferma a 10 punti in classifica, è reduce da due sconfitte consecutive in campionato contro Cagliari e Bologna e dalla cocente eliminazione in Coppa Italia, nel derby contro il Genoa. I granata, dal canto loro, hanno vinto una sola partita in Serie A fino a questo momento, proprio a Marassi contro il Genoa. La squadra allenata da Marco Giampaolo con i soli 5 punti conquistati in classifica, è immersa in piena zona retrocessione. La partita di questo pomeriggio, dunque, rischia di essere uno spartiacque importante per una o per l’altra squadra.

Marco Giampaolo nelle ultime settimane è stato assente perché colpito da coronavirus. Il suo Torino, in ogni caso, ritroverà la Sampdoria che è un pezzo importante della carriera del tecnico abruzzese. L’attuale allenatore granata ha allenato i blucerchiati dal 2016 al 2019, raccogliendo due decimi e un nono posto. Il calcio espresso in quegli anni, però, gli valse la chiamata del Milan, anche se la storia con i rossoneri non è andò esattamente come sperato.

Tra le fila del Torino, inoltre, vi sono numerosi ex della Sampdoria. Basti pensare a Simone Zaza che giocò 2 partite nella stagione 2010-11. O ancora, Federico Bonazzoli, 22 presenze e 6 gol nella scorsa annata. Passando per Nicola Murru con 83 gare ufficiali in maglia blucerchiata tra il 2017 e il 2020. Concludendo con Karol Linetty, il polacco prelevato dal Lech Poznan proprio dai doriani nel 2016, ha disputato con la Sampdoria ben 124 partite e realizzato 11 gol. Nella Samp vi è anche l’oggetto dei desideri, rimasto tale, del mercato estivo della società del presidente Urbano Cairo. Quel Gaston Ramirez che proprio negli anni in cui Giampaolo sedette sulla panchina doriana, espresse sicuramente le migliori prestazioni della sua avventura italiana.

Il pragmatismo storico di Claudio Ranieri o il bel gioco, a volte sin troppo spensierato di Marco Giampaolo? Alle 18.30 a Marassi è tempo di fare punti, per l’una e per l’altra squadra, la sfida odierna è uno snodo decisivo per il prosieguo della stagione.