Sampdoria-Spezia, D’Aversa e Thiago Motta a caccia di punti salvezza

Sampdoria-Spezia

(Photo by Getty Images)

Questa sera alle 20:45 andrà in scena l’anticipo della nona giornata di Serie A tra Sampdoria e Spezia. Una sfida particolarmente delicata in chiave salvezza visto l’unico punto che separa le due compagni. Gli uomini di Thiago Motta, vittoriosi nell’ultimo turno contro la Salernitana, hanno finora collezionato sette punti contro i sei degli uomini guidati da Roberto D’Aversa, usciti sconfitti per 3-1 dall’ultima trasferta di Cagliari.

In Serie A tra Sampdoria e Spezia ci sono soltanto due precedenti, ovvero quelli risalenti alla scorsa stagione. Un pareggio e una vittoria per gli spezzini che vantano più partite senza sconfitte in Serie A solo contro il Cagliari.

La Sampdoria ha perso tre delle ultime quattro gare di campionato e nel periodo ha sempre incassato almeno tre gol: l’ultima squadra a subire più di due reti per cinque gare di fila è stata il Palermo nel 2017 (furono cinque).

Lo Spezia ha vinto l’ultima partita di campionato contro la Salernitana ma non ottiene due successi di fila in Serie A da febbraio 2021.
Le probabili formazioni
D’Aversa si affida alla coppia Caputo-Quagliarella in attacco per cercare di uscire dal periodo negativo. Centrocampo a 4 con Candreva e Verre sulle fasce, la coppia di mediani sarà invece composta da Ekdal e Adrien Silva. In difesa, davanti ad Audero, agiranno Bereszynski, Yoshida, Colley e Augello.
Per quanto riguarda lo Spezia, Thiago Motta lancia Manaj nel ruolo di centravanti col terzetto Antiste, Verde, Gyasi a supporto. La coppia di centrocampo sarà formata da Kovalenko e Maggiore. Infine, la difesa a 4 davanti a Provedel, sarà formata da Ferrer, Hristov, Nikolaou e Bastoni.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Adrien Silva, Verre; Caputo, Quagliarella. All. D’Aversa
SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Ferrer, Hristov, Nikolaou, Bastoni; Kovalenko, Maggiore; Antiste, Verde, Gyasi; Manaj. All. Motta