Sampdoria-Spezia 2-1: un sontuoso Candreva abbatte gli spezzini

(Photo by Getty Images)

La Samporia vince un match importante contro lo Spezia e si rilancia in classifica. Mvp della serata è stato il centrocampista dei blucerchiati Antonio Candreva, autore di una doppietta e di una partita sontuosa. Lo Spezia ci ha provato più volte a riaprirla, mostrando coraggio e voglia di combattere, ma le chanche sono risultate vane. I blucerchiati salgono a quota 9 punti, gli spezini, invece, restano a 7 ad un punto dalla zona retrocessione.

Primo tempo

Spezia molto coraggioso nei primi minuti del match, ma ad andare a segno è la Sampdoria. Punizione di Candreva che piazza il pallone al centro dell’area di rigore, la traiettoria a rientrare viene deviata da Gyasi che fa autogol. Un minuto dopo il vantaggio blucerchiato lo Spezia risponde subito con un sinistro rasoterra da dentro l’area di rigore di Strelec. Audero non si fa sorprendere e smanaccia. Al minuto 20 c’è subito il primo cambio per i padroni di casa: Verre è costretto ad uscire dal campo anzitempo per alcuni guai muscolari, al suo posto entra Dragusin. Gli spezini rimangono in partita e al minuto 30 Gyasi ci prova con il tacco su un cross teso di Bastoni. Il pallone finisce tra le braccia di Audero. Due minuti dopo la Sampdoria rischia il 2-0 con Caputo. L’azione inizia da Candreva che lancia Augello che dal fondo crossa per Caputo. L’attaccante blucerchiato lascia andare il sinistro al volo, ma il pallone esce di poco fuori. L’uomo simbolo per i blucerchiati rimane, sempre, Antonio Candreva che raddoppia al minuto 37. Caputo spizza di testa per Gabbiadini che la mette al centro per il difensore ex Inter il cui tiro è imparabile per Provedel.  Lo Spezia comunque ci prova fino alla fine non trovando sbocchi nell’area di rigore avversaria e la Sampdoria va a riposo con il doppio vantaggio.

Secondo tempo

Lo Spezia ritorna in campo con spirito molto aggressivo per recuperare lo svantaggio, ma la Sampdoria si difende con ordine. Ci provano prima Verde, due volte, e poi Maggiore ma senza creare grandi pericoli dalle parti di Audero. Al minuto 73, i blucerchati hanno la chance per chiuderla con Bereszynski che colpisce la traversa con un pallonetto. All’ultimo minuto di recupero Verde regala un gol bellissimo e meritato allo Spezia con un sinistro che si insacca sotto l’incrocio dei pali, ma non c’è più tempo. Alla fine gli uomini di D’Aversa la portano a casa senza particolari problemi. Per lo Spezia uno stop che potrebbe pesare.