La Sampdoria di Claudio Ranieri è indubbiamente una delle squadre più in forma del nostro campionato. Di partita in partita i blucerchiati acquisiscono consapevolezza e solidità. Le vittorie contro Fiorentina, Lazio e Atalanta, d’altronde, non possono essere frutto del caso. Le qualità del gruppo sono sotto gli occhi di tutti e gli innesti arrivati durante il mercato estivo hanno aumentato la profondità della rosa.
Tra gli elementi di spicco dei blucerchiati c’è sicuramente Gaston Ramirez, uno dei giocatori più determinanti nelle ultime stagioni. Il fantasista uruguaiano sembrava ad un passo dall’addio già durante l’estate, quando il Torino insistette per regalare il centrocampista a Giampaolo. Alla fine la trattativa si arenò e l’uruguaiano rimase a Genova. Negli ultimi giorni il Gremio sembrava seriamente intenzionato a fare un tentativo per acquistare il giocatore, ma le dichiarazioni del vicepresidente del club brasiliano hanno di fatto chiuso le porte ad un suo arrivo.
Durante la trasmissione di Globo Esporte si è infatti espresso così sulla trattativa Paulo Luz: «Molto difficile come trattativa, sta praticamente diventando irrealizzabile. Devo essere chiaro e trasparente con i nostri tifosi, non creerò false aspettative. Stiamo già valutando altre opzioni. Continueremo a cercare, anche perché si sta avvicinando la fine del mercato». E’ dunque sempre più probabile una permanenza a Genova di Ramirez, a meno che, quelle del vicepresidente del Gremio, non siano solo dichiarazioni di facciata. Poco male in ogni caso per Ranieri, che avrà a disposizione un ulteriore alternativa di grande qualità.