Andrea Pirlo si è presentato quest’oggi al popolo blucerchiato come nuovo allenatore della Sampdoria. Pochi minuti fa si è conclusa la conferenza stampa di presentazione dell’ex allenatore della Juventus che ha parlato del progetto blucerchiato, della nuova esperienza in Serie B e della trattativa con i nuovi proprietari del club.
“Ringrazio il presidente e la proprietà che mi danno questa grande opportunità. – inizia così la conferenza di Andrea Pirlo come nuovo allenatore blucerchiato – È un onore poter allenare la Sampdoria. Ho grande voglia di ricominciare, è una grande opportunità per ripartire. Sono cresciuto con i miti della Samp dello Scudetto. Un piacere poter rappresentare questa fantastica maglia. È una grande sfida per tutti. Abbiamo deciso di intraprendere questa avventura e siamo convinti di portarla avanti nel tempo raggiungendo gli obiettivi. È un’occasione per crescere per far vedere che siamo un team”.
Pirlo poi si sofferma sul progetto della Sampdoria: “Stiamo lavorando per costruire una squadra competitiva. Daremo il 100%. Lotteremo fino alla fine per riportare il club dove merita. Faremo perno su un progetto sostenibile nel medio-lungo termine basato sul lavoro quotidiano. Giovani? Si ripartirà da un mix fra giocatori giovani e meno. Il progetto sarà sostenibile nel tempo, bisogna essere fiduciosi ma allo stesso tempo lavorare. I giocatori di qualità fanno bene. più nei hai meglio giochi ma devono essere abbinati al dinamismo, alla voglia e alla rabbia“.
Sulla trattativa con la nuova proprietà Pirlo si esprime così: “Non serviva tanto per convincermi. Ho incontrato il presidente prima dell’acquisizione. Non c’era bisogno di tante parole, allenare la Sampdoria è un obiettivo importante. Sarà una grande opportunità perché la considero una grande squadra. Anche se in B c’è un progetto. L’obiettivo è lavorare e far si che sia una grande stagione. Dovremo prepararci al meglio perché siamo un po’ indietro ma col lavoro faremo una grande stagione“.