Sampdoria-Napoli, Gattuso alla ricerca del riscatto

Sampdoria-Napoli, Gattuso alla ricerca del riscatto

Copyright: xTanoxPecoraro/LaPresse LaPresse/x

Allo stadio Ferraris di Genova si affrontano, alle ore 15 di oggi, Sampdoria e Napoli. Se per la squadra allenata da Claudio Ranieri il campionato può dirsi chiuso, con la salvezza oramai già in tasca, per i partenopei la sfida di oggi rappresenta la possibilità di restare in piena scia per la qualificazione alla prossima edizione di Champions League.

Napoli che arriva dalla sconfitta in casa della Juventus, diretta concorrente per la Champions. Gattuso che, anche alla luce delle quattro vittorie consecutive in campionato, (incluse quelle contro Roma e Milan) ha lanciato i suoi uomini tra le prime posizioni. Treno Champions a rischio, però. Il Napoli, infatti, è rimasto a -2 dall’Atalanta ma dietro, sia Lazio che Roma, restano due avversari temibilissimi in una corsa all’ultimo respiro che probabilmente si deciderà solo nelle giornate finali. Un’annata tribolata e avara di soddisfazioni per Gattuso, dato per molti lontano dalla panchina degli azzurri per la prossima stagione.

Finale di campionato, invece, che si prospetta assolutamente tranquillo per la Sampdoria. Ranieri avrà quindi la possibilità di valorizzare l’attuale rosa, definendo magari l’ossatura in vista di un futuro salto di qualità, che a Genova inseguono da anni. La clamorosa vittoria sfiorata a San Siro contro il Milan (1-1 arrivato per i rossoneri solo nei secondi finali) è un chiaro segnale per le altre squadre: i blucerchiati non hanno intenzione di regalare nulla. Il Napoli, in questo senso, è avvisato.

I PRECEDENTI TRA SAMPDORIA E NAPOLI AL FERRARIS

I precedenti di Sampdoria-Napoli tra Serie A, Serie B e Coppa Italia sono 60 i precedenti giocati dalle due squadre in casa della Sampdoria sono terminati con questo bilancio:

25 vittorie per la Sampdoria, l’ultima è il 3-0 del 2 settembre 2018 con i gol di Defrel e Quagliarella;
18 pareggi, l’ultimo è l’1-1 del 1 dicembre 2014 con i gol di Eder (S) e Zapata (N);
17 vittorie per il Napoli, l’ultima è il 4-2 del 3 febbraio 2020 con i gol di Milik (N), Elmas (N), Quagliarella (S), Gabbiadini su rigore (S), Demme (N), Mertens (N).

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SAMPDORIA-NAPOLI

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Askildsen, Damsgaard; Gabbiadini, Quagliarella.
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen.