Questa sera si chiude la prima giornata di Serie A con il match tra Sampdoria e Milan, in programma alle ore 20:45. I blucerchiati vorrebbero chiedere qualche posizione in più in classifica rispetto all’anno scorso, e stasera il nuovo tecnico Roberto D’Aversa proverà a dare i primi segnali. I rossoneri, invece, stanno svolgendo un’ottima sessione di mercato e si candidano (quasi) per lo scudetto assieme alla Juventus, su tutte, e l’Inter.
Proprio per D’Aversa sarà una sfida speciale perché lui è un ex. Nella stagione 1990/91, infatti, approda all’età di 15 anni nelle giovanili del Milan, per poi firmare 4 anni dopo il primo contratto da professionista. Da lì, cinque anni di crescita umana e calcistica sotto la gestione di Berlusconi e Galliani. Adesso, l’ex Parma allena la squadra che cercherà di mettere in difficoltà il suo passato. Importante sarà partire bene, sopratutto dopo aver rivisto alcuni errori presentati in Coppa Italia con l’Alessandria. Il più titolare di tutti sarà Fabio Quagliarella, che proprio nella prima uscita stagionale ha timbrato il suo gol numero 100 in blucerchiato.
Tanti volti nuovi, invece, per Stefano Pioli. A partire da Maignan in porta, che sostituisce l’ormai parigino Donnarumma. Per finire in attacco con Giroud, che sin da subito si è messo in mostra nelle amichevoli pre-campionato, pronto a scacciare la maledizione della maglia numero 9. In formazione, non solo nuovi arrivi ma anche certezze: Kjaer, Theo Hernandez, Bennacer, Diaz, Leao, da cui Pioli chiede ancora tanto. Senza scordare Tonali: che sia la stagione del suo riscatto? Questa sera la sua chance l’avrà. Con Kessié indisponibile, approfittarne è un obbligo. Dalla panchina potrebbe avere anche spazio l’appena arrivato Florenzi. Insomma, le carte in tavola ci sono, e come…
Sono 126 le sfide giocate in Serie A tra Samp e Milan: 30 vittorie blucerchiate, 31 pareggi e 65 successi rossoneri. Il Milan è imbattuto da quattro partite, mentre l’ultima vittoria di Quagliarella e compagni risale al 30 marzo 2019. Non troppo tempo fa, quando Defrel decise la partita al primissimo minuto di gioco.
Sampdoria (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Thorsby, A. Silva; Candreva, Gabbiadini, Damsgaard; Quagliarella. Allenatore: D’Aversa.
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.
Sampdoria-Milan sarà visibile dalle ore 20:15 su DAZN in esclusiva, su DAZN Channel, canale 409 del digitale terrestre per gli abbonati, Sky Sport Calcio e Sky Sport 251.