Serie A

Sampdoria-Lazio, Ranieri e Inzaghi tra dubbi e certezze: 3 punti da cui ripartire

Tre punti per dare una direzione precisa al proprio campionato. La Sampdoria è intenzionata a cancellare il deludente torneo della passata stagione che l’ha portata a lottare per la salvezza fino alle ultime giornate. La Lazio, invece, vuole dimostrare di poter replicare quanto fatto fino al lockdown, quando i biancocelesti erano indicati come i più accreditati sfidanti della Juventus per lo Scudetto.

La squadra di Ranieri si presenta alla sfida di oggi – calcio d’inizio alle 18 – come un gruppo in crescita. La brutta sconfitta patita contro la Vecchia Signora è un lontano ricordo, così come la rimonta subìta dal Benevento. Nell’ultima giornata, i blucerchiati hanno conquistato un’importante vittoria per 2 a 1 in casa della Fiorentina: uno di quei risultati che fa morale e aiuta a costruire consapevolezza.

Nonostante questo, il pericolo è che la Sampdoria risenta della vigilia turbolenta; nella giornata di ieri il club ha comunicato tre positività all’interno del gruppo squadra.

I ragazzi guidati da Simone Inzaghi sono chiamati ad un cambio di marcia. Quattro punti in tre gare sono un bottino magro per una pretendente allo Scudetto; nonostante questo, i biancocelesti sono forti del fatto di aver già affrontato due squadre di vertice e se il match contro l’Atalanta ha visto la Lazio affondare, il pareggio contro l’Inter resta un risultato importante, ancor di più perché raggiunto in rimonta.

Se la caccia ai tre punti non dovesse bastare, è una defezione a dare uno stimolo in più alla Lazio. La squadra di Inzaghi dovrà dimostrare di non essere dipendente da Immobile – fuori per squalifica – e di saper vincere anche senza la presenza del capocannoniere della scorsa Serie A.

Giunti alla quarta giornata del campionato, tutte le squadre hanno la necessità di iniziare a macinare punti e costruirsi un’identità. La sfida di questo pomeriggio, tra Sampdoria e Lazio, ci potrà dare indizi importanti su che tipo di torneo disputeranno le squadre di Ranieri e Inzaghi.

Share
Published by
Marco Amato