Sampdoria, Giampaolo: “Non sono tornato per giocare con la difesa a 3”

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
Esordio amaro per Marco Giampaolo sulla panchina della Sampdoria. I blucerchiati sono stati sconfitti per 1-0 dallo Spezia nella gara valida per la 23ª giornata di Serie A. Al termine del match ha parlato l’allenatore dei doriani.
Le dichiarazioni di Giampaolo
“La Sampdoria ha la cultura della difesa a 4, non torno alla Samp per fare la difesa a tre. Poi vedremo davanti come siamo messi, anche perché i calciatori si aspettavano che con il mio ritorno si giocasse a quattro dietro. Con le ali non possiamo giocare perché non le abbiamo, dobbiamo giocare in maniera diversa. Devo trovare la collocazione per Candreva, che è un giocatore importante. Ma con il lavoro la via maestra la troviamo”.
“Per quanto riguarda la gara di oggi, secondo me è il risultato giusto, chi fa gol ha ragione. Penso che la Sampdoria abbia giocato una partita seria, che significa che devi giocarla con attenzione e coraggio, oltre che spirito di squadra. Avevo chiesto questo e devo dire che l’hanno fatto bene. Il gol sposta i giudizi ma i numeri di cui sono a conoscenza mi danno un riscontro diverso. Ci lecchiamo le ferite ma non abbiamo fatto una partita remissiva, anzi. Ci dobbiamo rimproverare qualcosa negli ultimi metri, nel crearsi opportunità”.
“In generale al mio arrivo ho trovato una squadra abbattuta e demoralizzata, ma gli ultimi allenamenti li abbiamo fatti bene. Dobbiamo lavorare per migliorare le linee di gioco, la pericolosità, ma la squadra negli ultimi giorni l’ho vista serena e pulita da scorie del recente passato”.