Sampdoria-Fiorentina 2-1, vittoria fondamentale per Ranieri
Sampdoria-Fiorentina termina 2-1 ed è un risultato pesantissimo in ottica salvezza. I blucerchiati volano a 30 punti tenendo il decimo posto e raggiungendo momentaneamente il Verona. Con la sconfitta del Cagliari, però, si portano a +15 sulla zona retrocessione chiudendo il discorso salvezza. La Fiorentina si è spesa molto, ma non è riuscita a riconquistare il pareggio. Resta, così, sedicesima con 22 punti a +7 dal Cagliari.
Primo tempo
Sampdoria-Fiorentina si conferma una partita tattica come da previsioni. Il gioco è lento e il possesso si concentra a centrocampo con pressing a vicenda sul portatore di palla. Al 12′ ci prova Damsgaard da fuori, ma la palla va tranquillamente tra le braccia di Dragowski. Poi per venti minuti non succede praticamente nulla e come spesso accade in partite come queste solo un’episodio accende il match. Al 31′ Ramirez batte un corner, Vlahovic si abbassa sulla chiamata di Dragowski, ma Keita anticipa il portiere ed insacca l’1-0 di testa. Passano tre minuti ed arriva anche il primo giallo che va a Venuti della Fiorentina per proteste.
La Fiorentina pareggia alla prima vera occasione. Al 37′ Audero compie un miracolo su una punizione di Castrovilli, ma sulla ribattuta di Vlahovic arriva troppo tardi: è 1-1. L’ultima occasione dei primi 45 minuti è blucerchiata: Augello crossa, ma Thorsby manda di testa alto sopra la traversa.
Seconda frazione
La Fiorentina parte subito forte e al 54′ va vicinissima al vantaggio: cross di Biraghi su punizione e palo di Vlahovic. Un minuto dopo altra grandissima occasione di Bonaventura che da ottima occasione calcia fuori di poco. Ma la partita si infiamma anche nell’altra area. Keita ci prova, ma Dragowski chiude lo spazio e il tiro esce sull’esterno della rete. La Fiorentina mantiene la pressione alta, ma al 61′ Pulgar riceve il secondo giallo viola per una sbracciata su Ramirez. Al 65′ Raniera manda in campo i due esperti Quagliarella e Candreva per Jankto e Damsgaard. Sono proprio loro due al 71′ a confezionare il vantaggio. Passaggio di Candreva per Quagliarella che da fuori area calcia e approfitta di una leggera deviazione: è 2-1.
Ranieri cambia ancora al 75′: dentro Ekdal per Silva. Dopo tre minuti altra ammonizione per la Fiorentina, questa volta per Bonaventura per fallo su Ramirez. La Fiorentina dopo il gol ha subito il colpo, ma la Sampdoria fatica ad approfittarne. Prandelli fa i primi cambi all’82’: dentro Callejon e Malcuit per Pezzella e Venuti. All’86’ grande occasione della Fiorentina con Biraghi che calcia a botta sicura, ma Colley salva sulla linea. I viola ci provano e, dopo i cambi, creano situazioni pericolose a ripetizione. Ranieri capisce la situazione e manda in campo Leris per Keita. Al 95′ Milenkovic spedisce fuori di poco di testa. Non succede più nulla e Sampdoria-Fiorentina termina 2-1.