Sampdoria-Empoli 1-1: Piccoli risponde a Zanoli, toscani salvi

Sampdoria Empoli

(Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Sampdoria ed Empoli si affrontano al Ferraris di Genova in occasione della 35a giornata di Serie A. Stagione senza più nulla da dire per i blucerchiati di Stankovic, ormai condannati alla retrocessione dopo una stagione intrisa di gravi problemi sul fronte societario. La squadra di Zanetti invece si è dimostrata una delle sorprese più interessanti della stagione, al netto di qualche periodo di calo. I toscani potrebbero matematicamente salvarsi in caso di ottenimento di un solo punto nella partita di questa sera, per infiorettare al meglio una stagione di crescita e maturazione.

Sampdoria Empoli
(Photo by Simone Arveda/Getty Images)

Sampdoria-Empoli, la cronaca del match

La prima occasione del match la creano gli ospiti dopo appena cinque minuti con Ciccio Caputo, che tenta di arrivare in spaccata su un bel cross arrivato dalla sinistra. Dopo due minuti è Cambiaghi a rendersi pericoloso con un interessante destro a giro, ma la sua conclusione finisce fuori di poco. Dopo una fase iniziale di sofferenza, la Samp prende in mano il match e va vicinissima al vantaggio con Zanoli, che al 13′ non riesce, da pochi passi, a indirizzare il pallone in rete. Al 26′ gli ospiti tornano alla carica, confezionando l’occasione migliore del match: Marin riceve da buona posizione e calcia, trovando una splendida risposta di Ravaglia; sulla respinta Ebuehi e Caputo pasticciano e sprecano a porta sguarnita. Al 33′ si rende pericoloso Baldanzi con una bella conclusione a giro, ma Ravaglia si supera ancora una volta. Un minuto più tardi i padroni di casa trovano il vantaggio con Zanoli, che scambia con Quagliarella e piazza in rete su azione di ripartenza. Al 40′ lo stesso Fabio Quagliarella sfiora il raddoppio su colpo di testa, ma la sfera finisce fuori di pochissimo. Il primo tempo si chiude con la Sampdoria in vantaggio per 1-0, ma la ripresa promette scintille.

Il primo squillo della ripresa lo da Gabbiadini su calcio di punizione, ma Vicario è bravo a respingere. L’Empoli tenta di raddrizzare la partita cambiando totalmente l’attacco, ed al 64′ sfiora il pari con un insidioso tiro di Cambiaghi respinto in angolo da Nuytinck. I toscani non riescono a sfondare e la Samp gioca con serenità, sfiorando la rete in almeno un paio di circostanze. Al 76′ Gabbiadini ci riprova con una girata al volo, ma Guglielmo Vicario si oppone splendidamente. Nel finale Zanetti tenta il tutto per tutto con gli ingressi di Piccoli e Akpa Akpro, e i cambi sortiscono l’effetto desiderato. Al terzo minuto di recupero infatti Roberto Piccoli realizza la rete del pareggio, che consente ai toscani di festeggiare la salvezza a tre giornate dalla fine.