Sampdoria, bivio Ferrero: Osti-Giampaolo o Faggiano-D’Aversa?

Copyright: xDaniloxVigox

È terminata da quasi una settimana l’ottima stagione della Sampdoria e con essa anche l’avventura di Claudio Ranieri alla guida dei blucerchiati. Il tecnico romano ha portato i doriani a sfondare il muro dei cinquanta punti: meglio di lui negli ultimi dieci anni hanno fatto solo Mihajlovic Giampaolo (quest’ultimo per due stagioni consecutive).

Attualmente la Samp si trova senza allenatore, ma la ricerca continua in maniera fitta. Il presidente Ferrero si trova però dinanzi ad un bivio, che coinvolge anche il direttore sportivo Osti. Qualora questi dovesse rinnovare il contratto, sulla panchina blucerchiata dovrebbe tornare Marco Giampaolo: il tecnico, reduce dalle stagioni disastrose con Milan e Torino – entrambe terminate anzitempo con un esonero – è il primo nome sulla lista di Osti. Sembrano meno percorribili le ipotesi che portano a Beppe Iachini Giovanni Stroppa.

Tuttavia, il presidente della Samp sta valutando anche la possibilità di allargare il cambiamento ai piani dirigenziali. In tal ottica, sul taccuino di Ferrero c’è il nome di Daniele Faggiano, attualmente libero dopo l’esperienza infelice con il Genoa. Se dovesse andare in porto questo piano, allora sulla panchina blucerchiata potrebbe arrivare Roberto D’Aversa, che ha da poco lasciato il Parma. I due sono legati da un ottimo rapporto ed insieme hanno riportato i ducali dalla Lega Pro alla Serie A.