Sampdoria-Atalanta, la Dea va a caccia del terzo posto

Sampdoria-Atalanta, la Dea va a caccia del terzo posto

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Sampdoria-Atalanta si giocherà oggi alle 12.30 allo Stadio Ferraris. I blucerchiati stanno mantenendo un rendimento altalenante, ma il decimo posto in classifica a 30 punti li rende assolutamente tranquilli e privi di reali obiettivi. L’Atalanta, invece, arriva da due vittorie consecutive e si trova quinta con 43  punti. La sconfitta della Lazio, il pareggio della Juventus e lo scontro diretto tra Roma e Milan, però, sono una grande opportunità per raggiungere il terzo posto in classifica. La partita di Champions contro il Real Madrid ha pesato a livello fisico e per questo ci saranno dei cambi.

Claudio Ranieri vuole una Sampdoria gagliarda che venda cara la pelle. Mercoledì ci sarà il derby di Genova, ma preme affinchè la squadra pensi all’Atalanta. Nei blucerchiati non ci saranno Silva e Torregrossa, ma la formazione sarà quasi interamente confermata. Nel 4-4-2 in porta andrà Audero, difesa con Bereszynski, Yoshida, Tonelli e Augello, centrocampo formato da Candreva, Thorsby, Ekdal e Jankto e attacco con Keita e Damsgaard favorito su Quagliarella.

Gian Piero Gasperini sa che sarà una partita dispendiosa e che la sua squadra potrebbe pagare l’impegno contro il Real Madrid, ma vuole che quella partita sia uno stimolo. Non saranno presenti Djimsiti, Hateboer e Zapata e ci sarà qualche cambio di formazione. Nel 3-4-2-1 in porta confermato Gollini, difesa con Toloi, Romero e Palomino, a centrocampo vanno Maehle, De Roon, Freuler e Gosens, trequarti con Malinovskyi e Miranchuk e unica punta Muriel.

Sampdoria e Atalanta si sono affrontate 48 volte in Serie A al Ferraris. 28 sono le vittorie della Sampdoria, 14 i pareggi e solo 6 le vittorie dell’Atalanta. I blucerchiati, però, non vincono in casa dall’ottobre 2017. All’andata di quest’anno, invece, finì 1-3 per la Sampdoria a Bergamo.