Salernitana-Roma 1-2, Dybala e Pellegrini battono Inzaghi
Salernitana Roma – La Roma vince 1-2 contro la Salernitana nel match valido per la 22ª giornata di campionato. Partita sofferta dei giallorossi che la sbloccano nella ripresa prima con il rigore di Dybala e poi con il raddoppio di Pellegrini. Kastanos la riapre ma non basta. Roma quinta in classifica a 35 punti, Salernitana sempre ultima a quota 12.
Salernitana-Roma 1-2, la cronaca del match
Partita subito viva con la Salernitana che approccia molto molto bene davanti al pubblico di casa, cercando di impensierire con la rapidità dei suoi offensivi la retroguardia della Roma.
La squadra di De Rossi prova a sfogarsi con il talento del suo trio d’attacco che combina per la prima volta al minuto 3 ma la potenziale azione pericolosa viene interrotta da una posizione di offside di El-Shaarawy.
Scocca il decimo di gioco e partita che si dipinge molto tattica e con tanti duelli in mezzo al campo. Ancora nessuna conclusione verso la porta e attacchi basati su fiammate individuali da ambo le parti.
La Roma prova a prendere in mano il pallino del gioco cercando di gestire il possesso palla, ma i giallorossi sbattono contro una Salernitana organizzata difensivamente nel primo quarto d’ora di gioco.
Il primo tentativo verso la porta è però dei padroni di casa che al minuto 13 trovano spazio con Candreva. Colpo di controbalzo dell’ex Lazio ed Inter bloccato facilmente da Rui Patricio.
I giallorossi prendono campo soprattutto con la forza fisica di Lukaku, con il centarvanti belga che da solo tiene impegnata la difesa dei campani.
Metà del primo tempo e canovaccio chiaro della partita. La Roma gioca, la Salernitana si chiude e riparte in contropiede. Gli ospiti faticano però a trovare spazio, nonostante sia Dybala che Lukaku sembrino un buona serata.
Ma è sempre la Salernitana ci prova al 25′. Candreva supera in dribbling Bove e scarica il destro a giro da fuori. Palla alta.
Mezzora all’Arechi e nessuna vera emozione finora con la Roma ancora a secco di conclusioni verso la porta. Partita bloccata soprattutto per merito della Salernitana.
La Salernitana trova ancora spazio offensivo e impegna nuovamente Rui Patricio. Bel tentativo di Bradaric col mancino che va diretto in porta, attento il portiere portoghese.
Poco dopo ci prova anche Tchaouna. Tiro però debole e centrale al 32′. A creare di più sono sempre i padroni di casa, bravi a sfruttare una Roma in difficoltà nel palleggio.
Cinque minuti al primo tempo e 0-0 che non si sblocca ma che vede una Salernitana pienamente in partita e nettamente più pericolsoa rispetto ad una Roma per ora molto poco efficace.
In pieno recupero di prima frazione la Roma guadagna un prezioso calcio di punizione per un fallo di Pierozzi su Cristante. Va Pellegrini alla battuta ma tentativo alto del 7 giallorosso.
Il primo tempo si chiude così sullo 0-0. Roma bloccata e spenta in attacco che non riesce a superare una Salernitana davvero molto organizzata in difesa e che ha saputo creare anche pericoli in ripartenza.
Ad inizio ripresa subito il primo colpo di scena. Cross di El-Shaarawy che mette in area, ingenuo fallo di mano di Maggiore sul colpo di testa di Cristante che regala un calcio di rigore alla Roma.
Dagli 11 metri va Paulo Dybala che batte Ochoa e segna lo 0-1 al 50′. L’episodio che la Roma probabilmente cercava visto le difficoltà emerse nel primo tempo da parte dei giallorossi.
La Salernitana è ovviamente scossa per essere stata punita al primo vero errore difensivo della partita, ma la squadra di Inzaghi prova a non scoraggiarsi e a regarire.
Reazione che arriva al 62′. Candreva crossa perfettamente in area a pescare Simy. Da ottima posizione però l’attaccante Granata stacca male e non inquadra la porta.
Al 66′ la Roma raddoppia. Bella azione corale dei giallorossi che liberano Karsdorp sulla fascia. Premiato l’inserimento di Pellegrini che trafigge Ochoa per lo 0-2.
La Salernitana però la riapre subito con il neo entrato Kastanos. Cross perfetto di Tchaouna che trova in area il centrocampista. Stacco perfetto a battere Rui Patricio e 1-2 dei Granata.
De Rossi cambia lo scacchiere offensivo togliendo Dybala e inserendo Aouar al 71′. Tredici al termine e Salernitana che ora ci crede e spera nella rimonta.
Minuto 77 e botta di Candreva da fuori, Rui Patricio non perfetto ma poi evita la ribattuta facile a Tchaouna.
Minuto 88 la Salernitana chiama un rigore per un presunto fallo di Llorente su Candreva. Di Bello però non concede nulla e lascia giocare.
La squadra di Inzaghi ci prova fino alla fine alla ricerca del 2-2. Roma che nei minuti finali si è abbassata troppo e rinuncia ad attaccare preferendo difendere il vantaggio.
Ancora la Salernitana reclama un altro penalty per un contatto di Llorente su Ikwuemesi. Di Bello lascia correre.
Ultimi secondi di sofferenza per la Roma, chiusa nella propria area a difendere il 2-1 contro la pressione della Salernitana. Finisce così. La Roma passa all’Arechi e ottiene una vittoria importantissima in chiave Champions.